Patti educativi di comunità: territorio e corresponsabilità educativa
Giovedì 4 dicembre si è svolto a Roma, presso il Palazzo dei Gruppi parlamentari, il convegno “Patti educativi: alleanze per il territorio”, promosso su iniziativa del Tavolo interassociativo della scuola.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto sul ruolo strategico dei patti educativi come strumento di collaborazione tra scuola, istituzioni, enti locali, terzo settore e c…
Militarizzare le università? Attorno ad una polemica inutile tra Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e Alma Mater di Bologna.
Scrive l’agenzia di stampa ADNKRONOS (29 novembre 2025 – link) che il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Carmine Masiello, ha duramente polemizzato con l’Università di Bologna perché questa si sarebbe rifiutata di avviare una corso di laurea in filosofia per i giovani ufficiali dell’esercito per timore, dice sempre Masiello, di essere accusata di “militarizzare la Facoltà”.
Come di consueto è…
Immaginare futuri per far crescere il sistema scolastico regionale
“Anticipare per governare il cambiamento. Il Sistema di Istruzione e Formazione di fronte alle sfide del cambiamento generazionale”, è il documento elaborato da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca educativa) in occasione dell’audizione del 27 maggio 2025 presso la Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali della transizione demografica. Il d…
Ecosistema Scuola: uno strumento per educare alla cittadinanza e alla cura degli spazi
Da venticinque anni Legambiente, attraverso il rapporto Ecosistema Scuola, raccoglie e analizza dati sull’edilizia scolastica e sui servizi offerti alle scuole nei comuni capoluogo di provincia. Ne emerge, anno dopo anno, una fotografia dettagliata e preziosa dello stato degli edifici scolastici nel nostro Paese, una mappa che racconta non solo la condizione fisica degli edifici, ma anche la qua…
18 ottobre, una giornata per pensare alla scuola
La scuola è un bene prezioso e dovrebbe contribuire significativamente a quanto sancisce l’art. 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale…
Ecolinguistica e discriminazione sociale
L’ecolinguistica offre un quadro interdisciplinare per comprendere e contrastare le discriminazioni linguistiche, tutelare la diversità culturale e promuovere la giustizia sociale. La valorizzazione delle lingue minoritarie e la tutela dei diritti linguistici sono pilastri per la costruzione di una società più inclusiva e sostenibile.
L’ecolinguistica è un campo di studi relativamente nuovo, eme…
Scuola dell’infanzia e del primo ciclo. Nuove Indicazioni 2025
È stato presentato, a metà marzo 2025, nel corso di Didacta, il testo delle Nuove Indicazioni 2025 per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo.
Si tratta di un documento amplissimo (153 pagine) elaborato da oltre 100 tra docenti universitari ed esperti delle discipline che al momento è in versione bozza-materiale di discussione anche se nella presentazione alle Camere l’8 aprile è già stato d…
Tra istruzione e lavoro, un equilibrio impossibile
Non è bastato lo slittamento dei termini per le iscrizioni e la gigantesca pressione esercitata dai vertici ministeriali e amministrativi regionali verso i Dirigenti Scolastici: i numeri bassi delle iscrizioni ai corsi 4+2, con la prevista riduzione di un anno rispetto ai 5 anni ordinamentali, certificano i dubbi delle istituzioni scolastiche, delle famiglie e smentiscono le rutilanti percentual…
Il Friulano a scuola: una scelta consapevole da esercitare fino al 10 febbraio
C’è tempo fino a lunedì 10 febbraio per richiedere l’insegnamento della lingua friulana a scuola per i propri figli e figlie, e garantire loro tutti i vantaggi di un’educazione plurilingue.
Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, al momento dell’iscrizione a ciascun ciclo scolastico, i genitori sono chiamati a compiere delle scelte educative che si ripercuotano in modo…
Dopo il quarantennale della scuola bilingue di S. Pietro. Pensieri sugli istituti con lingua d’insegnamento slovena
Sono 14, distribuiti tra le ex province di Trieste, Gorizia e Udine, gli istituti con lingua d’insegnamento slovena, diretta espressione di una legislazione a tutela della minoranza linguistica che si dipana a partire dal Memorandum di Londra del 1954.
Un unicum, fra questi, è costituito dall’Istituto comprensivo di San Pietro al Natisone, per definizione e missione “bilingue”, intitolato al fon…
Insegnare il friulano in contesti eterogenei: sfide e opportunità
“Nella nostra regione nell’anno scolastico 2023/2024, il friulano è stato scelto da oltre il 79% dei genitori delle scuole dell’infanzia e primarie. La didattica plurilingue assicura molteplici vantaggi cognitivi. L’insegnamento della lingua friulana facilita l’apprendimento di altre lingue come l’inglese, aumenta la capacità di concentrazione e di risoluzione dei problemi, aiuta i bambini ad im…
Un mondo quasi a parte. Gli alunni “stranieri” e le scuole del Friuli Venezia Giulia
Nel film “Un mondo a parte”, recentemente uscito nelle sale italiane, il maestro Michele (Antonio Albanese) abbandona una scuola di Roma per trasferirsi in un paesino di montagna dove scopre di dover insegnare in una pluriclasse a rischio di chiusura. Per salvare la scuola, e il paese, il maestro Michele e tutto il personale ricorrono ad una soluzione piuttosto ardita: attirare bambini “stranier…
Patti educativi e comunità educante: ognun per sé? Note attorno al Piano Estate 2023-25 del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Decreto 72/2024: verso un nuovo piano estate 2023/2025?
Il giorno 11 aprile 2024 il ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso pubblico il decreto n.72/2024 ( https://www.miur.gov.it/ ) che si inserisce nel quadro delle azioni previste dal Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027”.
Il decreto, a prima vista, pare proporre una riedizione del piano estate 2021, promosso dall’allora…
L’Università ha mutato pelle, ma non è detto sia una buona notizia
La riforma dell’Università italiana (legge 240/2010, “Gelmini”) oltre tredici anni fa, ha ormai dispiegato i suoi effetti e modificato profondamente il sistema universitario. Ne parliamo per capire se la medicina, indubbiamente amara, abbia fatto guarire o meno l’ammalato. In realtà vorrei utilizzare questo spazio non tanto per una analisi a livello nazionale – per questo il lettore può trovare…
Prepariamoci ad un anno scolastico con scuole soppresse, fuse e aggregate
L’attuale Governo ha deciso con la legge n. 197/2022 di tagliare le autonomie scolastiche elevando il requisito numerico per ciascuna istituzione scolastica utile a definire la pianta organica regionale dei Dirigenti scolastici, dagli attuali 600 a 900 iscritti. L’applicazione “tout-court” determinata dalla Giunta regionale il 1° dicembre 2023, causerà dal 1° settembre 2024 il taglio dei Dirigen…