Skip to main content

Numero 11 del 10 maggio 2024

Numero Zero | 2 dicembre 2023


Un augurio dall’Europa

Com’è noto il Patto è affiliato all’Alleanza Libera Europea, partito politico europeo a sua volta parte a Strasburgo del gruppo parlamentare dei Verdi/ALE. Lorena López de Lacalle, che ha spesso partecipato agli eventi politici di maggior rilievo del Patto, ci scrive un messaggio di saluto e di augurio. Prossimamente pubblicheremo la piattaforma politica approvata dai partiti e movimenti appart…

Il Passo Giusto per la giustizia ambientale e sociale

In un cammino la destinazione finale conta molto meno di tutti i passi necessari a raggiungerla. Questo vale anche per la conversione ecologica. Perché la conversione ecologica si farà, questa ormai è una certezza. Quello che invece resta da definire è il come. Ed è questo lo spazio di discussione politica realmente interessante, sul quale abbiamo ampio potere di incidere anche a livello territoriale, che intendiamo approfondire insieme a chiunque voglia dare un contributo costruttivo al dibattito nel Passo Giusto. Per una conversione desiderabile e inclusiva Non saremo certo i pri…

A Udine la prima comunità energetica della regione. Si può fare! Parliamone con il Patto

Da poche settimane a Udine, nel quartiere di S. Domenico è stata costituita una comunità energetica rinnovabile e solidale, avviata dalla Parrocchia di S. Domenico, dalla Fondazione “Casa dell’Immacolata di don Emilio de Roja”, dal Bottegone srl, dalla Comunità Piergiorgio onlus e dal Circolo Legambiente “Laura Conti ApS” di Udine, nonché da un primo gruppo di cittadini, che, ci si augura, sia destinato a crescere ulteriormente. Nei giorni scorsi, poi, la notizia che la Commissione ha dato il via libera europeo al decreto governativo che regola il regime degli indennizzi e dei contributi pe…

Programmazione e pianificazione territoriale: a volte ritornano…

Lo scorso 13 novembre l’Amministrazione regionale ha promosso una giornata d’ascolto nella quale ha presentato l’intenzione di procedere verso l’approvazione del Piano di Governo del Territorio, a partire da analogo atto approvato a fine 2013 dalla Giunta Tondo e poi sospeso nella sua applicazione e dagli ulteriori studi avviati dal 2021. Fra gli interventi si è segnalato quello dell’architetto Enzo Spagna, già direttore regionale della Pianificazione territoriale e anima del Piano urbanistico regionale generale del 1978, primo esempio in Italia di pianificazione di area vasta regi…

Una proposta organica di Variante 1 del Piano di Governo del Territorio

Tra il 2021 e la fine del 2023 ho fatto parte del gruppo di ricerca per gli studi preliminari della Variante 1 del Piano di Governo del Territorio (PGT) della Regione Friuli-Venezia Giulia. Tali studi sono stati condotti nell’ambito di convenzioni tra la Regione Autonoma FVG e le Università di Trieste, Udine e Venezia. Il mio incarico, in tale contesto, era quello di occuparmi della direzione scientifica del PGT (non degli studi) e, quindi, di mettere a punto una proposta organica e completa di PGT.  Tale proposta è stata illustrata nel corso di una giornata di lavori, dedicata all…

Farmacie: un altro pezzo del sistema sanitario alle prese con la finanziarizzazione

Il primo impatto con una delle più antiche farmacie di Udine avviene passando attraverso una stanza che ha conservato i banconi e gli armadi in legno, con i ricettari esposti e con gli scaffali protetti da vetri e nei quali sono schierate file ordinate di mortai, boccette e vasi, insieme ad altri strumenti della professione. Ma dall’atmosfera del primo novecento passiamo rapidamente, accompagnati dalla dottoressa titolare della farmacia, a cercare di fare una sintetica fotografia di cosa siano le farmacie oggi cercando di dare un valore a quanto sta accadendo nella loro prospettiva…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti