Skip to main content

Numero 30 | 14 Marzo 2025

Numero 20


La comunità scientifica internazionale chiede lo stop alla cassa d’espansione di Dignano

Redazione | 11.10.24

Riprendiamo la nota con cui viene diffusa l’iniziativa di 400 scienziati italiani, europei e di altri Paesi di tutto il mondo che chiedono di salvaguardare la naturalità del Tagliamento e di non procedere alla realizzazione di grandi opere nel medio corso del fiume. Nella sezione Documenti è reperibile il testo integrale dell’appello e l’elenco dei firmatari. Il Tagliamento è l‘ultimo grande sis…

Libri: ti invitiamo ad un incontro con l’autore

Redazione | 11.10.24

Il Passo Giusto propone un incontro con l’autore di GORIZIA NOVA GORICA Due città in una, Andrea Bellavite, accompagnato nella presentazione da Eleonora Sartori, giovedì 10 ottobre, alle ore 18, presso la Libreria Friuli, a Udine. Un libro che dichiara immediatamente le sue intenzioni: guidare alla visita e alla conoscenza di una città “doppia”; cogliere l’occasione di essere, “tutta”, per un ann…

Aspettando il 12 novembre

Redazione | 11.10.24

La Corte Costituzionale ha fissato per il prossimo 12 novembre la discussione dei ricorsi sollevati dalle Regioni Puglia e Toscana, insieme a quelli della Regione Campania e della Regione autonoma Sardegna sulla legittimità costituzionale della legge 86/2024 “Calderoli” in attuazione del Titolo V della Costituzione. Una scadenza importante, destinata a consegnare scenari di confronto istituzional…

Riformare le istituzioni al tempo della polarizzazione

Federico Zappini | 11.10.24

È difficile avvicinarsi al tema autonomia differenziata senza farsi cogliere da un doppio pregiudizio. Il primo riguarda il suo primo firmatario Roberto Calderoli, già noto per aver nominato la legge elettorale da lui stesso ideata Porcellum. Nomen omen. Il secondo invece deriva dalla storia della Lega Nord, che affonda le sue radici in un progetto politico apertamente secessionista. In crisi l’…

La nostra Terra Madre

Giulia Massolino | 11.10.24

Quest’anno siamo stati a Terra Madre, il più importante evento internazionale sul cibo buono, pulito e giusto, organizzato da Slow Food Italia a Torino. Quattro densissime giornate in cui si sono susseguite decine di incontri sulle politiche locali del cibo. Perché la politica non può prescindere dal parlare di alimentazione, e le scelte fatte in quest’ambito sono fortemente politiche. Nonostant…

Oltre il poligono militare di Cao Malnisio i primi passi di un progetto di futuro

Mario De Biasio | 11.10.24

Dall’immediato dopoguerra, alle pendici di Pala d’Altei e Pala Fontana, sul territorio a confine tra i comuni di Aviano e Montereale Valcellina, a poche decine di metri dai centri abitati di Giais e Malnisio si è insediato il poligono militare di Cao Malnisio: una presenza inquadrata nella controversa strategia di militarizzazione del Friuli Venezia Giulia attuata dalle forze armate in funzione…

Insegnare il friulano in contesti eterogenei: sfide e opportunità

Flavia Virgilio | 11.10.24

“Nella nostra regione nell’anno scolastico 2023/2024, il friulano è stato scelto da oltre il 79% dei genitori delle scuole dell’infanzia e primarie. La didattica plurilingue assicura molteplici vantaggi cognitivi. L’insegnamento della lingua friulana facilita l’apprendimento di altre lingue come l’inglese, aumenta la capacità di concentrazione e di risoluzione dei problemi, aiuta i bambini ad im…

Perche’ è importante mettere in sicurezza gli ospedali di rete

Adelino Adami | 11.10.24

Riprendiamo uno degli interventi svolti nel corso della conferenza stampa del Coordinamento Salute FVG dello scorso 20 settembre dedicata a presentare riflessioni sullo stato del sistema sanitario regionale e ad avanzare proposte sulle sue prospettive. Nella nostra regione abbiamo 4 ospedali di rete che operano tutti su due sedi: Gorizia/Monfalcone; S. Vito/Spilimbergo; Tolmezzo/S. Daniele; Latis…

Un progetto agrivoltaico prende il via a Mereto. Dare la parola ai cittadini

Gabriele Violino | 11.10.24

L’Italia, sottoscrivendo il programma dettato dalla celebre “Agenda 2030”, da alcuni anni ha assunto come primario l’obiettivo di accelerare il processo di crescita sostenibile del Paese. L’Agenda, com’è risaputo, presenta al suo interno 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. In particolare, questi obiettivi promuovono progetti di creazione e sviluppo di sistemi ambientali, economici e social…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti