Skip to main content

Tagliamento


Capire il Tagliamento, guardare al futuro

Sandro Cargnelutti | 17.07.24

Il filmato sul Tagliamento che abbiamo appena visto voleva si richiamare alcune qualità distintive del fiume ma anche far cogliere il fiume come un unicum che connette la sorgente alla foce e, in modo invisibile, l’alveo al subalveo e al sistema delle falde e l’alveo al territorio del bacino idrografico.  Lo sappiamo: i fiumi sono le arterie del territorio e come nel corpo umano restri…

Tagliamento: Risorsa, Identità, Sicurezza e Bellezza

Redazione | 17.07.24

Il 10 luglio scorso si è tenuto un partecipato incontro a Spilimbergo dedicato al futuro del Tagliamento. Presentando le proposte della Giunta regionale alla cittadinanza si è aperta un’altra puntata della storia infinita che impedisce di trovare soluzioni vere e concrete per la sicurezza di tutte le popolazioni, salvaguardando il complesso patrimonio che ancora il fiume ha e offre quotidianame…

Terre del Tagliamento, cuore della Regione

Giancarlo Tonutti | 04.07.24

Promosso dall’Associazione per la Terza Ricostruzione, insieme ai Comuni di Codroipo e San Vito al Tagliamento, si svolse lo scorso 22 giugno, presso il Teatro Arrigoni di S. Vito al Tagliamento, un convegno di forte significato ed interesse. Il Sindaco di S.Vito al Tagliamento, che inviò un saluto via mail, ed il Sindaco di Codroipo che introdusse i lavori sottolinearono l’importanza …

Di traverso al Tagliamento

Giorgio Damiano | 26.06.24

Con la delibera n. 530 dell’11 aprile 2024 la Giunta Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha deliberato gli interventi per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico lungo il corso del fiume Tagliamento. La Giunta ha approvato la delibera sopra citata dopo aver preso atto dell’aggiornamento del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) del distretto …

Tiliment, anime dal Friûl

Massimo Moretuzzo | 17.02.24

Si parla spesso del Tagliamento. Succede soprattutto in autunno, quando il livello della piena si alza dopo un periodo di piogge particolarmente intense, oppure d’estate, quando nel suo alveo l’acqua sparisce più in profondità del solito. Se ne parla sui giornali e nei municipi dei Comuni rivieraschi, talvolta persino in Consiglio regionale. Alcuni scambiano questi luoghi di discussion…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti