Skip to main content

Numero 24 | dicembre 2024

Pianificazione territoriale


Il presente di Porto Vecchio

Federico Monti | 22.11.24

Nel precedente articolo si era giunti al momento della cosiddetta “sdemanializzazione” delle aree del vecchio scalo asburgico, un provvedimento definito da alcuni come un “colpo di mano” dell’ex senatore Francesco Russo nel dicembre 2014 durante l’approvazione della Legge di Stabilità. “Togliendo il punto franco non si bada all’interesse della collettività, bensì si corre concretamente…

Porto Vecchio, ossia Punto Franco Nord o Punto Franco Vecchio

Federico Monti | 07.11.24

Trieste, città con una storia millenaria, ha da sempre ricoperto un ruolo strategico nella geografia economica dell’Europa. Punto di incontro tra mondi, culture e tradizioni diverse, la città deve il suo splendore passato alla posizione di snodo commerciale di primo piano, che l’ha resa una città cosmopolita e un centro di scambi tra l’Europa occidentale e centrale, i Balcani e il mond…

Programmazione e pianificazione territoriale: a volte ritornano…

Elia Mioni | 02.12.23

Lo scorso 13 novembre l’Amministrazione regionale ha promosso una giornata d’ascolto nella quale ha presentato l’intenzione di procedere verso l’approvazione del Piano di Governo del Territorio, a partire da analogo atto approvato a fine 2013 dalla Giunta Tondo e poi sospeso nella sua applicazione e dagli ulteriori studi avviati dal 2021. Fra gli interventi si è segnalato quello dell’a…

Una proposta organica di Variante 1 del Piano di Governo del Territorio

Sandro Fabbro | 02.12.23

Tra il 2021 e la fine del 2023 ho fatto parte del gruppo di ricerca per gli studi preliminari della Variante 1 del Piano di Governo del Territorio (PGT) della Regione Friuli-Venezia Giulia. Tali studi sono stati condotti nell’ambito di convenzioni tra la Regione Autonoma FVG e le Università di Trieste, Udine e Venezia. Il mio incarico, in tale contesto, era quello di occuparmi della di…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti