Skip to main content

Montagna


È nata la Riserva della Biosfera transfrontaliera delle Alpi Giulie

Andrea Beltrame | 30.07.24

Quando poco meno di trenta anni fa si muovevano i primi passi negli approcci fra il Parco delle Prealpi Giulie e quello nazionale sloveno del Triglav mai avrei immaginato che oggi saremmo stati legati da un rapporto così stabile, forte e costruttivo.  Ora se n’è aggiunto uno importantissimo: quello di Riserva della biosfera transfrontaliera denominata “Alpi Giulie”; non più slovene o i…

La neve che non c’è e il turismo montano invernale

Giorgio Pippan | 21.03.24

Tra febbraio e marzo notizie allarmanti sono arrivate da Austria e Slovenia riguardanti l’innevamento sempre più carente e la chiusura di alcuni impianti sciistici. L’ultima, in ordine di tempo è stata la cancellazione delle prove di slalom gigante, speciale di Coppa del Mondo maschile di Kranjska Gora. La località slovena ha visto letteralmente scomparire la neve dalle piste e così l’…

Lago dei Tre Comuni: berranno ancora un sorso?

Mirco Dorigo | 15.03.24

Il 30 marzo 1948 veniva inaugurata la diga di Sauris, un capolavoro dell’ingegneria e del progresso alto 136 metri, costruito nella valle del Lumiei. Da quel giorno, diga dopo diga, presa dopo presa, tanta acqua non è più passata sotto i ponti della Carnia, trasformando gli scenari, gli ambienti e le abitudini degli abitanti delle vallate. Prima si presero il Lumiei, poi fu la volta de…

Sull’autogoverno della Carnia

Mirco Dorigo, Alex Mazzocato, Denis Baron – Patto per l’Autonomia Alto Friuli | 20.01.24

«Per fare una balla di fieno a Givigliana ci vuole tempo, fatica, sudore, che sarà, io credo, il duecentuplo di quello che serve per fare una balla di fieno a Mortegliano, e tuttavia una balla di fieno a Givigliana è necessario farla». Così, in un’intervista del 2005, Giorgio Ferigo. Diciott’anni dopo, i prati che Ferigo aveva in mente attorno a Givigliana sono molti di meno, progressi…

Una montagna senza servizi e da “consumare”

Patto per l’Autonomia – Alto Friuli | 08.12.23

Le dichiarazioni rese nei giorni scorsi dall’assessore Riccardi sui sontuosi stanziamenti destinati al sistema sanitario, sono una perfetta sintesi del modus operandi dell’attuale maggioranza regionale: nell’abbondanza del momento (figlia di contingenze altre, non di particolari meriti politici), la risposta ai problemi della cittadinanza viene data agitando il borsello delle monete, c…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti