Skip to main content

Numero 13


Strada più, strada meno, viabilità senza strategie

Alberto Durì | 05.06.24

Inseguire il dibattito sulla scelta di tracciato della progettata Cimpello-Gemona è un’impostazione fuorviante, come immaginare se in tempi di riscaldamento climatico ci si accapigliasse su quale versante del Matajur costruire un comprensorio sciistico. Per interloquire sull’opera abbiamo militato 20 anni nel Comitato Arca e prima altri 4 nel suo precursore, il Comitato Angese, e prima…

Il Banco Libro Libero…non solo libri

Maurizio Artico | 05.06.24

Tricesimo, “Borgo Sant’Antonio” n.  34. Entri e ti sembra di entrare in un mondo magico, sei circondato da migliaia di libri riposti ordinatamente nelle scaffalature che un tempo ospitavano maglie, camicie e vestiti del negozio di Ivana. Sono libri “randagi” che raccontano storie e hanno storie proprie. Raccontano gli odori delle case in cui sono stati ospitati per anni, raccontano del…

In Friûl Vignesie Julie ogni dì si invente la tradizion

Donato Toffoli | 05.06.24

Ogni buinore almancul la plui part di chei che a lein chest articul si jeve intun stât che si clame Italie e intune regjon che si clame Friûl Vignesie Julie. A rivuart dal stât o savìn che e je une istituzion politiche teritoriâl, nassude tal Votcent, che cu la sô esistence e marche la fin de nobiltât tant che classe dirigjente e de monarchie par dirit di Diu e de forme “statâl” dal An…

Dai territori e dalle comunità per un futuro produttivo

Redazione | 05.06.24

Pubblichiamo il video del dibattito

L’Oasi dei Quadris è ritornata

Francesco Chiementin | 03.06.24

Il 31 marzo 2024 l’Oasi dei Quadris di Fagagna ha ufficialmente riaperto al pubblico: è il risultato di un percorso ad ostacoli durato due anni, segnato dalla coraggiosa decisione dell’Amministrazione Comunale, proprietaria del sito, di istituire un Organo di Controllo dedicato. Il nuovo direttore scientifico dott. De Luca presiede, insieme al Sindaco di Fagagna, un gruppo di tecnici c…

Nel cuore del bosco Foreste e veri valori

Cesare Lasen | 03.06.24

Su iniziativa di Casacomune, ente di formazione che si richiama ai principi dell’enciclica Laudato si’ e che ha come presidente don Luigi Ciotti, si è svolto a Paluzza, presso il CESFAM, dal 24 al 26 maggio, un corso che intendeva riportare al centro dell’attenzione il bosco e i suoi molteplici valori, in particolare non solo quelli economici. Grazie all’ottima co-organizzazione di Leg…

Giorgio Ferigo, unico

Guglielmo Pitzalis | 03.06.24

“la patria a è il lavȏr, la dignitât a è la libertât dal proletariato” (Giorgio Ferigo / Un soldatin)   Giorgio Ferigo nasce a Comeglians nell’agosto 1949 e muore a Tolmezzo il 5 novembre 2007: è stato medico, poeta e intellettuale, musicista e cantante, storico delle tradizioni e agitatore culturale. Giorgio fu medico del lavoro, medico dei contadini, medico di sanità pubblica. “…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti