Numero 13 | 7 giugno 2024
Strada più, strada meno, viabilità senza strategie
Inseguire il dibattito sulla scelta di tracciato della progettata Cimpello-Gemona è un’impostazione fuorviante, come immaginare se in tempi di riscaldamento climatico ci si accapigliasse su quale versante del Matajur costruire un comprensorio sciistico.
Per interloquire sull’opera abbiamo militato 20 anni nel Comitato Arca e prima altri 4 nel suo precursore, il Comitato Angese, e prima…
Il Banco Libro Libero…non solo libri
Tricesimo, “Borgo Sant’Antonio” n. 34. Entri e ti sembra di entrare in un mondo magico, sei circondato da migliaia di libri riposti ordinatamente nelle scaffalature che un tempo ospitavano maglie, camicie e vestiti del negozio di Ivana. Sono libri “randagi” che raccontano storie e hanno storie proprie. Raccontano gli odori delle case in cui sono stati ospitati per anni, raccontano delle persone che li hanno amati, dei viaggi, anche lunghissimi che hanno fatto per arrivare sugli scaffali del Banco Libro Libero e salvarsi dal cassonetto della raccolta differenziata. Libri di tutti i…
In Friûl Vignesie Julie ogni dì si invente la tradizion
Ogni buinore almancul la plui part di chei che a lein chest articul si jeve intun stât che si clame Italie e intune regjon che si clame Friûl Vignesie Julie.
A rivuart dal stât o savìn che e je une istituzion politiche teritoriâl, nassude tal Votcent, che cu la sô esistence e marche la fin de nobiltât tant che classe dirigjente e de monarchie par dirit di Diu e de forme “statâl” dal Ancien regime.
Nol jere obligatori, ma, par resons di “razionalitât” te gjestion dal podê politic, economic, militâr e burocratic, partint de Europe, si è dade une ideologjie o scuasit une religjon, li …
Dai territori e dalle comunità per un futuro produttivo
Le esperienze di GKN For Future e Cooperativa Fonderia Dante Ex Casa del Popolo di Borgo San Sergio, 21/5/2024
Ne abbiamo discusso con:
Giacomo Gabbuti, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: 00:09:05
Michela Vogrig, Presidente di Legacoop FVG 00:37:54
Dario Salvetti, Collettivo di fabbrica ex GKN 00:56:09
Erasmo D’Onofrio, CEO di Cooperativa Fonderia Dante 01:17:30
Modera Riccardo Laterza, Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale
L’Oasi dei Quadris è ritornata
Il 31 marzo 2024 l’Oasi dei Quadris di Fagagna ha ufficialmente riaperto al pubblico: è il risultato di un percorso ad ostacoli durato due anni, segnato dalla coraggiosa decisione dell’Amministrazione Comunale, proprietaria del sito, di istituire un Organo di Controllo dedicato. Il nuovo direttore scientifico dott. De Luca presiede, insieme al Sindaco di Fagagna, un gruppo di tecnici che sorveglieranno la gestione e manterranno gli indirizzi di tutela ambientale originari già ben disciplinati da Unione Europea e Regione.
Nel 2022 venne inoltre presa la decisione di non rinnovare la…
Nel cuore del bosco Foreste e veri valori
Su iniziativa di Casacomune, ente di formazione che si richiama ai principi dell’enciclica Laudato si’ e che ha come presidente don Luigi Ciotti, si è svolto a Paluzza, presso il CESFAM, dal 24 al 26 maggio, un corso che intendeva riportare al centro dell’attenzione il bosco e i suoi molteplici valori, in particolare non solo quelli economici.
Grazie all’ottima co-organizzazione di Legambiente Friuli- Venezia Giulia, la collaborazione del CAI -attraverso la TAM-, di In Silva e Mountain Wilderness Italia e il prezioso sostegno di altri gruppi e associazioni locali (Secab, Consorzio …
Giorgio Ferigo, unico
“la patria a è il lavȏr, la dignitât
a è la libertât dal proletariato”
(Giorgio Ferigo / Un soldatin)
Giorgio Ferigo nasce a Comeglians nell’agosto 1949 e muore a Tolmezzo il 5 novembre 2007: è stato medico, poeta e intellettuale, musicista e cantante, storico delle tradizioni e agitatore culturale.
Giorgio fu medico del lavoro, medico dei contadini, medico di sanità pubblica.
“L’indagine di igiene ambientale e di medicina e di medicina del lavoro presso la Restel s.r.l. di Povoletto è stata eseguita dai tecnici del Centro di Medicina Preventiva dell’Età Lavorativa del Conso…