Skip to main content

Numero 11 del 10 maggio 2024

Numero 1 | 9 dicembre 2023


Il lavoro femminile, una risorsa da non sprecare

Anche quest’anno il World Economic Forum ha pubblicato il Global Gender Gap Index, offrendoci una fotografia dettagliata della condizione femminile a livello mondiale. Si tratta di un indice composito, la cui scala è compresa tra 0 (assenza di parità) e 1 (piena parità), diretto a misurare i divari di genere prendendo in considerazione diverse macro-aree: partecipazione politica, oppor…

Fondi ai Comuni, ma non per tutti

La manovra finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia per il 2024 ha stanziato quasi 150 milioni di euro per gli investimenti dei Comuni nel triennio 2024/2026. Risorse che si aggiungono agli oltre 700 milioni di euro relativi a progetti di lavori pubblici che sono fermi nei cassetti dei municipi perché le amministrazioni locali sono prive di personale per procedere con la progettazione esecutiva e con le gare d’appalto. Durante il dibattito il Consigliere Moretuzzo ha posto alcuni interrogativi piuttosto semplici all’Assessore Roberti: •⁠ ⁠Perché ci sono Comuni che da 5 anni non ricev…

Territori, educazione, scuole

Perché scrivere di scuola, educazione e territorio? Prima di entrare nel vivo di alcune questioni una risposta orientativa: perché ragionare di scuola significa ragionare sul futuro dei territori e perché ragionare di educazione significa avere un progetto per i cittadini che in quel territorio vivono.  Questo articolo viene scritto nei giorni immediatamente successivi alla comunicazione da parte della Regione del nuovo dimensionamento scolastico, che riduce il numero di autonomie scolastiche sul territorio regionale a seguito del dettato normativo nazionale. Dall’anno scolastico 2…

Farmacia comunale, un’esperienza da conoscere

Abbiamo lasciato il mondo delle farmacie acquistate da fondi pensione internazionali, e il caso ha voluto che la nostra uscita precedente coincidesse proprio con notizie sulla stampa locale di una nuova acquisizione a Udine, per passare ad un mondo quasi sconosciuto, quello delle farmacie comunali, che le vede presenti in due soli Comuni, Tavagnacco e Cervignano, nel Friuli centrale, senza ulteriori riscontri, a quel che risulta, nella regione. Ne parliamo quindi con il Sindaco di Tavagnacco, Giovanni Cucci, il Comune che ha avviato una prima farmacia a Tavagnacco nel 2005, raddopp…

Verso le elezioni del Parlamento Europeo 2024

Nel settembre-ottobre di quest’anno la rete di forze territoriali Autonomie e Ambiente ha prodotto questo documento politico di lavoro che oggi, per la prima volta, viene reso pubblico integralmente grazie a “Il Passo Giusto”. Le fonti di questo documento sono nell’acquis politico comune della nostra famiglia politica europea EFA (European Free Alliance); negli ormai oltre quattro anni di attività comune delle diverse forze territoriali riunite in Autonomie e Ambiente; nell’ascolto attento di quanto emerge dai movimenti civici, ambientalisti, territoriali, che si stanno avvicinando e stanno…

Comunità energetiche, esperienze e prospettive in Friuli-Venezia Giulia

Massimo Moretuzzo incontra Massimo Brianese, Giulia Massolino e Lorenzo De Vidovich sul tema delle comunità energetiche. L’audio è stato registrato a pochi giorni dall’incontro organizzato su questo tema dal Patto a Udine (6 dicembre 2023). Massimo Brianese è portavoce della comunità udinese del Patto per l’Autonomia. Giulia Massolino è consigliera regionale del Patto per l’Autonomia. Lorenzo De Vidovich è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di UniTS.

Una montagna senza servizi e da “consumare”

Patto per l’Autonomia – Alto Friuli
Le dichiarazioni rese nei giorni scorsi dall’assessore Riccardi sui sontuosi stanziamenti destinati al sistema sanitario, sono una perfetta sintesi del modus operandi dell’attuale maggioranza regionale: nell’abbondanza del momento (figlia di contingenze altre, non di particolari meriti politici), la risposta ai problemi della cittadinanza viene data agitando il borsello delle monete, che suonano per i cittadini come il piffero della storia di Hamelin.  Se in termini teorici la destinazione di fondi al sistema sanitario rappresenta un chiaro elemento di merito, quest’ultimo viene dr…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti