Skip to main content

Numero 15


Per uno sviluppo economico armonico

Maurizio Ionico | 04.07.24

Si assiste ad una divaricazione tra le analisi e le ricerche sull’andamento economico del Paese e del Friuli Venezia Giulia (Istat, Istat – report BestT, Banca d’Italia – report Fvg 2024, Srm – Banca Intesa San Paolo, Fondazione Nord Est) e le valutazioni contenute nel Documento di economia e finanza regionale 2024 comprese le politiche industriali attuate dalla Regione. Mentre gli sce…

Ovovia di Trieste: tutto e il contrario di tutto

Giulia Massolino | 04.07.24

Lunedì 24 giugno si è tenuta in Consiglio regionale l’audizione sul progetto dell’ovovia di Trieste (qui la registrazione completa). Su questo progetto, così come sul resto della mobilità, da chi ci amministra si sente dire tutto e il contrario di tutto. Manca una visione sistemica di un futuro migliore al quale ambire, a partire dalle scelte sugli investimenti per le infrastrutture di…

Terre del Tagliamento, cuore della Regione

Giancarlo Tonutti | 04.07.24

Promosso dall’Associazione per la Terza Ricostruzione, insieme ai Comuni di Codroipo e San Vito al Tagliamento, si svolse lo scorso 22 giugno, presso il Teatro Arrigoni di S. Vito al Tagliamento, un convegno di forte significato ed interesse. Il Sindaco di S.Vito al Tagliamento, che inviò un saluto via mail, ed il Sindaco di Codroipo che introdusse i lavori sottolinearono l’importanza …

Un progetto di pista forestale che sfida “l’audacia” del Ponte sullo Stretto

Sandro Venturini | 04.07.24

Non sono bastati i recenti disastri ambientali causati da inutili strade forestali da poco realizzate in Carnia, come quella tra il Rifugio Chiampizzulon e Malga Tuglia o quella per raggiungere il Rifugio Marinelli da Casera Plota o, la più recente, sul versante settentrionale del Monte Amariana. Ora, sempre con pubblico denaro concesso anche ai privati proprietari, si pensa addirittura di scav…

La specialità statutaria della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Redazione | 03.07.24

Dall’autonomia pigra al protagonismo autonomista in Europa Audio del convegno tenutosi il 21/6/20024 Vincenzo Cressatti, vicepresidente Associazione Terza Ricostruzione
Paolo Mosanghini, vicedirettore del Messaggero Veneto
Mauro Bordin, Presidente del Consiglio regionale
Alberto De Toni, sindaco di Udine
Giorgio Cavallo, As…

Firma il referendum per chiudere il ventennio dei nominati

Roberto Visentin | 28.06.24

Il 15 giugno è partita la raccolta delle firme per il Referendum contro l’attuale legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum. Sarà possibile firmare sulla piattaforma attraverso lo spid o con la carta d’identità elettronica oppure, in modo più tradizionale, ai banchetti che saranno indicati sul sito  https://www.iovoglioscegliere.it che raccoglie le informazioni sulle attività del Comi…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti