Skip to main content

Numero 22 | 8 novembre 2024

Numero 17 | 2 agosto 2024

Quattro referendum per il voto libero ed uguale.

È in pieno svolgimento una intensa campagna referendaria, che potrebbe rappresentare una ripresa di partecipazione attorno ad alcuni temi circoscritti ma importanti, per certi versi “di principio”, che, forse, sostituisce il vuoto pneumatico di contenuti a cui sono ormai ridotte le campagne elettorali, ultima quella per le elezioni europee. Peccato dover registrare che non tutti i quesiti referendari godano della stessa attenzione da parte dei media, e che vengano in particolare bistrattati proprio quelli che non sono stati voluti o sostenuti da grandi partiti e da forti associazio…

Grazie Fedriga che pensi ai nostri poveri!

Si è conclusa la più imponente delle manovre di bilancio estive nella storia della Regione. Impossibile dettagliare, nel bene e nel male, gli interventi vecchi e nuovi previsti. Difficile intuire un disegno per il futuro economico e la coesione sociale delle nostre comunità. Più facile trovare conferma dello stile di governo del Presidente Fedriga e della sua maggioranza. Basta citare l’esempio dell’emendamento all’articolo 7, comma 20, alinea 2, lettera a), che plana direttamente nell’Aula consiliare, presentato dalla Giunta, senza consentire nessun approfondimento conoscitivo e c…

Una legge-civetta e l’autogoal del referendum, ma altro è il progetto di trasformazione della democrazia

Quale sia il progetto politico a breve-medio termine dell’attuale maggioranza politica che governa l’Italia appare evidente. L’approvazione della legge sulla autonomia differenziata spalanca le porte al più rapido possibile percorso parlamentare per la modifica costituzionale relativa al Premierato e quindi alla definitiva trasformazione della Repubblica. Il progetto Renziano di accentramento del potere governativo troverà così una ben più radicale soluzione e, con molte probabilità, il corpo elettorale in un referendum avrà perso molti degli anticorpi di difesa democratica che han…

Territori in movimento, qualche anticipazione in attesa del diario di viaggio

Com’è andata la prima edizione di Territori in movimento, la scuola di politica in cammino?  È stata un’esperienza entusiasmante, rigenerante, che ha costruito relazioni e fiducia. Forse difficile da raccontare a chi non vi ha preso parte. Da un certo punto di vista è stata una bolla, che a noi presenti sembra al contempo lontanissima e vicinissima nel tempo. Stiamo lavorando a un diario di viaggio e a un podcast, per i quali ci vorrà ancora un po’. Ma nel frattempo ci tenevamo a condividere un assaggio di quello che è stato, pubblicando intanto i video degli incontri pubblici.  Infatti, og…

Codroipo: un progetto di Educazione, Sicurezza, Partecipazione

Nelle scorse settimane ha suscitato risonanza sulla stampa e soprattutto sui social media l’attivazione a Codroipo di un servizio di educatori di strada – figure professionali formate per fare rete e intercettare il disagio giovanile – tassello del Progetto R.I.G.E.N.E.R.A. (rete, idee, giovani, eventi, natura, educazione, rispetto, aggregazione) che riunisce una serie di iniziative messe in campo dall’Amministrazione Nardini per potenziare gli Impianti base (popolarmente detti anche Campetti), contrastare i fenomeni di difficoltà sociale e pianificare il futuro dell’area. La zona …

Mercato tutelato di gas ed elettricità, chi è dentro e chi non più

Di recente su diversi quotidiani nazionali sono state riportate alcune riflessioni del presidente di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), sul passaggio dal mercato tutelato al mercato libero di gas ed energia elettrica, sui bonus energetici e sugli oneri di sistema. Vale la pena sintetizzare i tre argomenti, più che mai di attualità. Il servizio di maggior tutela del gas è terminato il 31 dicembre 2023, quello dell’energia elettrica il 30 giugno 2024. Dopo tali date solo i clienti identificati come vulnerabili possono continuare ad essere serviti a condizion…

È nata la Riserva della Biosfera transfrontaliera delle Alpi Giulie

Quando poco meno di trenta anni fa si muovevano i primi passi negli approcci fra il Parco delle Prealpi Giulie e quello nazionale sloveno del Triglav mai avrei immaginato che oggi saremmo stati legati da un rapporto così stabile, forte e costruttivo.  Ora se n’è aggiunto uno importantissimo: quello di Riserva della biosfera transfrontaliera denominata “Alpi Giulie”; non più slovene o italiane ma solo Alpi Giulie. A sancire una visione territoriale e di sviluppo unitaria e condivisa, fondata sui valori della natura e della cultura e sul concetto di sostenibilità senza confini. Il ri…

Storiis tes storiis

Il periodico Pense e Maravee nasce dal locale gruppo verde di Gemona nel marzo 1992. Pagine ciclostilate distribuite a mano per fare opposizione “fuori” dal Consiglio Comunale.  Insomma uno strumento di informazione critica e proposta.  Dal 1995 diventa periodico locale di cultura, informazione e dibattito Nel 1996 viene costituita l’Associazione culturale Pense e Maravèe e alla stessa viene affidata la proprietà della testata. I temi sono locali e spaziano dai temi “verdi”, alla cultura, alle pratiche virtuose e solidali, alle storie di giovani in cammino ma anche al recupero dell…

L’incerto vivere di una aleksandrinka

Pubblichiamo, concesso dalla rivista Blog notes (https://www.blognotes.info/ ) un articolo di Silvana Muzzatti, che immaginando i motivi, i sentimenti, le emozioni, di una giovane della valle del Vipacco in procinto di allontanarsi dalla famiglia, per andare ad Alessandria d’Egitto nella seconda metà dell’800 per fare la domestica, richiama in vita un avvenimento sociale che ha coinvolto molte donne dell’allora Contea di Gorizia e Gradisca. Nella frazione di Prvacina del Comune di Nova Gorica è presente la Casa delle Aleksandrinke, che ospita un Museo dedicato a loro e gestito dall’Associaz…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti