Skip to main content

Numero 10


L’Università ha mutato pelle, ma non è detto sia una buona notizia

Fabiano Miceli | 24.04.24

La riforma dell’Università italiana (legge 240/2010, “Gelmini”) oltre tredici anni fa, ha ormai dispiegato i suoi effetti e modificato profondamente il sistema universitario. Ne parliamo per capire se la medicina, indubbiamente amara, abbia fatto guarire o meno l’ammalato. In realtà vorrei utilizzare questo spazio non tanto per una analisi a livello nazionale – per questo il lettore pu…

Prepariamoci ad un anno scolastico con scuole soppresse, fuse e aggregate

Massimo Gargiulo | 24.04.24

L’attuale Governo ha deciso con la legge n. 197/2022 di tagliare le autonomie scolastiche elevando il requisito numerico per ciascuna istituzione scolastica utile a definire la pianta organica regionale dei Dirigenti scolastici, dagli attuali 600 a 900 iscritti. L’applicazione “tout-court” determinata dalla Giunta regionale il 1° dicembre 2023, causerà dal 1° settembre 2024 il taglio d…

Per un gestore unico, regionale e pubblico, della risorsa idrica

Franco Rizzo | 24.04.24

A fine marzo si è tenuto a Udine un convegno, promosso dalla Femca Cisl, che ha chiamato a confronto consiglieri regionali di tutti i gruppi politici sulla propria proposta di avviare un percorso condiviso che porti a costituire un gestore unico, di scala regionale e di controllo pubblico, del sistema idrico integrato. L’incontro si è tenuto volutamente nella Giornata mondiale dedicata alla ris…

Sul carcere diamo i numeri

Giulia Massolino | 24.04.24

Uno – l’inciampo nel tuo percorso di vita. Sette – le persone con cui condividi una stanza pensata per quattro. Uno – il bagno, la doccia esterna. Due – le ore d’aria in un cortile. Zero – gli alberi, le panchine. Quaranta – i gradi che raggiunge d’estate. Due – le psicologhe e gli psicologi che offrono ascolto e terapia nel carcere di Trieste. Centosedici – le persone da loro seguite….

Cuintri dal bilinguisim speculâr

Sandri Carrozzo | 24.04.24

Se no vessin vût la piere di Rosetta (anzit, di Rosetta/Rashid/رشيد …), che e à parsore il stes test scrit cui jeroglifics, cu la scriture demotiche e ancje par grêc classic, salacor al sarès stât impussibil capî i jeroglifics e duncje cognossi tante part dal mont egjizian antîc e dal patrimoni culturâl de umanitât. Alore sì, in cualchi câs e zove ancje la publicazion di tescj cun bilinguisim…

No alla restaurazione delle vecchie Province, sì ad un laboratorio politico per il futuro della Regione

Vincenzo Cressatti | 19.04.24

Lo scorso 8 aprile l’Associazione per la Terza Ricostruzione (ATR), di cui sono il vicepresidente, ha organizzato una conferenza stampa presso la sede della Regione a Udine in via Sabbadini, sul tema delle future “Province” nella nostra regione. L’Associazione per la Terza Ricostruzione è un’associazione politico-culturale, costituitasi due anni fa, non partitica e politicamente trasve…

Muzzana: quando si dice “valorizzare un patrimonio”

Redazione | 19.04.24

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. È una rete ecologica diffusa in tutti gli Stati dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva comunitaria “Habitat” del 1992, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. Ques…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti