Skip to main content

Numero 10 | 19 aprile 2014

L’Università ha mutato pelle, ma non è detto sia una buona notizia

La riforma dell’Università italiana (legge 240/2010, “Gelmini”) oltre tredici anni fa, ha ormai dispiegato i suoi effetti e modificato profondamente il sistema universitario. Ne parliamo per capire se la medicina, indubbiamente amara, abbia fatto guarire o meno l’ammalato. In realtà vorrei utilizzare questo spazio non tanto per una analisi a livello nazionale – per questo il lettore pu…

Prepariamoci ad un anno scolastico con scuole soppresse, fuse e aggregate

L’attuale Governo ha deciso con la legge n. 197/2022 di tagliare le autonomie scolastiche elevando il requisito numerico per ciascuna istituzione scolastica utile a definire la pianta organica regionale dei Dirigenti scolastici, dagli attuali 600 a 900 iscritti. L’applicazione “tout-court” determinata dalla Giunta regionale il 1° dicembre 2023, causerà dal 1° settembre 2024 il taglio dei Dirigenti scolastici e dei Direttori generali dei servizi amministrativi di 10 e 11 posti rispettivamente; a questo risultato si giunge attraverso la soppressione, aggregazione e fusione di vari is…

Per un gestore unico, regionale e pubblico, della risorsa idrica

A fine marzo si è tenuto a Udine un convegno, promosso dalla Femca Cisl, che ha chiamato a confronto consiglieri regionali di tutti i gruppi politici sulla propria proposta di avviare un percorso condiviso che porti a costituire un gestore unico, di scala regionale e di controllo pubblico, del sistema idrico integrato. L’incontro si è tenuto volutamente nella Giornata mondiale dedicata alla risorsa acqua, ha fatto seguito ad altra iniziativa sul tema con gli operatori in house e ne anticipa una ulteriore dedicata all’analisi dell’unica gestione privata operante in regione, a Trieste. A conc…

Sul carcere diamo i numeri

Uno – l’inciampo nel tuo percorso di vita. Sette – le persone con cui condividi una stanza pensata per quattro. Uno – il bagno, la doccia esterna. Due – le ore d’aria in un cortile. Zero – gli alberi, le panchine. Quaranta – i gradi che raggiunge d’estate. Due – le psicologhe e gli psicologi che offrono ascolto e terapia nel carcere di Trieste. Centosedici – le persone da loro seguite. Centoquindici invece le persone che non possono parlare con gli psicologi perché sono in misura cautelare, ricadendo dunque sul sistema sanitario regionale, già colpevolmente sottostimato rispetto al…

Cuintri dal bilinguisim speculâr

Se no vessin vût la piere di Rosetta (anzit, di Rosetta/Rashid/رشيد …), che e à parsore il stes test scrit cui jeroglifics, cu la scriture demotiche e ancje par grêc classic, salacor al sarès stât impussibil capî i jeroglifics e duncje cognossi tante part dal mont egjizian antîc e dal patrimoni culturâl de umanitât. Alore sì, in cualchi câs e zove ancje la publicazion di tescj cun bilinguisim speculâr, vâl a dî cun tescj che a son un il spieli di chel altri, che a àn il stes contignût in dôs lenghis. Nol zove però che il bilinguisim speculâr al sedi simpri, soredut se une des dôs lenghis …

No alla restaurazione delle vecchie Province, sì ad un laboratorio politico per il futuro della Regione

Lo scorso 8 aprile l’Associazione per la Terza Ricostruzione (ATR), di cui sono il vicepresidente, ha organizzato una conferenza stampa presso la sede della Regione a Udine in via Sabbadini, sul tema delle future “Province” nella nostra regione. L’Associazione per la Terza Ricostruzione è un’associazione politico-culturale, costituitasi due anni fa, non partitica e politicamente trasversale, che ha come obiettivo il rilancio del dibattito democratico in Friuli e in regione in una prospettiva “ecopolitica”, cioè di forte enfasi sulla transizione ecologica ed energetica. Abbiamo elab…

Muzzana: quando si dice “valorizzare un patrimonio”

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. È una rete ecologica diffusa in tutti gli Stati dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva comunitaria “Habitat” del 1992, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. Questa rete è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Special…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti