Skip to main content

Numero 11 del 10 maggio 2024

Trasporti e mobilità


Al servizio del Leone

Giorgio Cavallo | 03.05.24

A Venezia piacciono i pedaggi. Magari quello per visitare la città lagunare sarà sacrosanto, ma i nostri vicini si lamentano soprattutto di quelli autostradali. E particolarmente della SPV (Superstrada Pedemontana Veneta) che dalla zona di Vicenza porta all’area Pordenone-Portogruaro. D’altronde costruire (e tenere in vita) questa “infrastruttura strategica”, tra breve completa anche n…

Cimpello – Sequals – Gemona, la strada infinita. Parla il Sindaco di Fagagna Daniele Chiarvesio

Redazione | 03.05.24

La presentazione ufficiale, prima ai sindaci della Comunità Collinare e poi alla Commissione consiliare regionale, dell’ultimo progetto della fertile filiera di alternative per il “collegamento Cimpello – Sequals – Gemona” sta creando un clima inaspettato, non solo nei Comuni più direttamente toccati dal tracciato “meglio rispondente” alle richieste dell’amministrazione regionale che, partendo …

Raddoppio della Pian di Pan – Sequals, la telenovela continua…

Redazione | 03.05.24

Ultimamente sulla stampa locale si legge sempre più di frequente che il tratto della viabilità denominato Pian di Pan – Sequals necessiterebbe di un raddoppio, ossia che dovrebbe passare dalle due corsie attuali (una per ogni senso di marcia) a quattro corsie (due per ogni senso di marcia), la stessa tipologia stradale che oggi troviamo tra lo svincolo di Cimpello lungo la A28 e la rot…

Il valico di Monte Croce Carnico non ha bisogno di pause di riflessione

Diego Carpenedo | 12.04.24

La strada che valica le Alpi Carniche al passo di Monte Croce, non è una strada importante soltanto per il Comune di Paluzza, per la Valle del But e per la Carnia. Lo è per l’intera regione Friuli-Venezia Giulia e anche per l’Italia. È parte del tracciato più breve e diretto che unisce l’Alto Adriatico con la Baviera, che collega Trieste con Monaco. È parte della strada costruita 2000 …

Cimpello-Sequals-Gemona. Progetti che vengono da lontano, respinti, ma ripresentati senza fine.

Alberto Durì | 15.03.24

2 marzo 2024 Con un articolo su Il Gazzettino, anziché per le vie doverosamente istituzionali, la Regione annuncia di abbandonare l’ipotesi di proseguire la Cimpello-Sequals verso Gemona attraverso il devastante percorso Pinzano-Flagogna-Cornino-Majano. È la fine di una battaglia di vent’anni fra la politica regionale di varie Giunte succedutesi negli anni e la popolazione. È una delle…

Il ddl Salvini sul codice della strada è un attentato all’autonomia

Giulia Massolino | 07.03.24

Il disegno di legge C. 1435, anche detto ddl Salvini sul codice della strada, rappresenta un drammatico passo indietro rispetto a tutti gli sforzi tesi alla sicurezza stradale che si sono fatti negli ultimi anni. Questo è un dato di fatto che è stato ben sottolineato il 28 febbraio 2024 a Bologna nell’incontro di amministratrici e amministratori e associazioni da tutta Italia e di ogni…

Le Alpi sono un ambiente naturale prima che un corridoio di traffico

Antonio Zambon | 17.02.24

Sono di questi giorni le notizie relative ad una vertenza apertasi anche fra Italia ed Austria per i limiti alla circolazione dei Tir dovuti ai lavori di messa in sicurezza dei trafori dei Tauri. Oltre alle proteste interne le richieste delle imprese anche italiane del settore hanno già riguardato il Brennero, a causa di simili impedimenti attuali e futuri, ed ora anche il valico di Co…

Mega navi e mega bilanci, logistica e crisi ravvicinate, Trieste e l’Autorità portuale. Un colloquio con Sergio Bologna

Redazione | 20.01.24

Qualche tempo fa si è creato grande entusiasmo per il varo della nave portacontainer da record: una gigantesca MSC di poco meno 400 metri che in molte abbiamo visto comparire nel panorama del porto di Trieste. Un entusiasmo trasversale e sorprendentemente acritico. Nessuna domanda in merito all’opportunità di inaugurare una nave tanto grande da non poter nemmeno essere scaricata nel no…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti