Skip to main content

Numero 22 | 8 novembre 2024

Regione


Meloni e Nazioni sono di casa a Trieste

Giorgio Cavallo | 07.11.24

Tutto ricominciò con il ritorno di Trieste all’Italia nell’ottobre 1954. Le “mule” festanti accolsero i fanti, perlomeno quelle rimaste poiché un buon numero aveva approfittato della situazione e si era accasato con gli ufficiali americani. C’era un problema di occupazione per i dipendenti del Governo Militare Alleato di cui un bel po’ di “cerini” (*) se ne emigrava in Australia, anche…

Aspettando il 12 novembre

Redazione | 11.10.24

La Corte Costituzionale ha fissato per il prossimo 12 novembre la discussione dei ricorsi sollevati dalle Regioni Puglia e Toscana, insieme a quelli della Regione Campania e della Regione autonoma Sardegna sulla legittimità costituzionale della legge 86/2024 “Calderoli” in attuazione del Titolo V della Costituzione. Una scadenza importante, destinata a consegnare scenari di confronto istituzion…

Riformare le istituzioni al tempo della polarizzazione

Federico Zappini | 11.10.24

È difficile avvicinarsi al tema autonomia differenziata senza farsi cogliere da un doppio pregiudizio. Il primo riguarda il suo primo firmatario Roberto Calderoli, già noto per aver nominato la legge elettorale da lui stesso ideata Porcellum. Nomen omen. Il secondo invece deriva dalla storia della Lega Nord, che affonda le sue radici in un progetto politico apertamente secessionista. I…

Oltre la legge Calderoli

Redazione | 27.09.24

Il referendum abrogativo della legge Calderoli, salvo diverso parere della Corte Costituzionale, ha ormai iniziato il suo iter formale. Si può immaginare che l’attenzione e la forte contrapposizione di questi mesi tra l’approvazione parlamentare e la promozione del referendum prossimamente calerà, quando altre questioni si affacceranno: manovra di bilancio e austerità, guerre o pace, recessione…

La disfida in perdita

Lorenzo Dellai | 13.09.24

Condivido pienamente le riflessioni di Roberto Pinter pubblicate sul quotidiano “Il T” nei giorni scorsi. Per come si sta sviluppando, la disfida sulla “Autonomia Differenziata” per le Regioni Ordinarie rappresenta uno dei segni più evidenti – certo non l’unico – del degrado della Politica italiana. Il Governo di Destra (che si fonda in larga parte su una istanza nazionalista e statali…

Autonomie a menù fisso, à la carte e gourmet

Danilo Lampis –Riccardo Laterza | 13.09.24

Con l’approvazione della legge Calderoli e la successiva richiesta referendaria si è aperto uno scontro frontale su un aspetto dell’ordinamento della Repubblica, l’attuazione delle autonomie differenziate per le Regioni che intendano utilizzarle, che abbisogna di approfondimenti sullo stato del confronto politico e può aprire spazi ad un ripensamento sul sistema delle autonomie regiona…

Grazie Fedriga che pensi ai nostri poveri!

Redazione | 03.08.24

Si è conclusa la più imponente delle manovre di bilancio estive nella storia della Regione. Impossibile dettagliare, nel bene e nel male, gli interventi vecchi e nuovi previsti. Difficile intuire un disegno per il futuro economico e la coesione sociale delle nostre comunità. Più facile trovare conferma dello stile di governo del Presidente Fedriga e della sua maggioranza. Basta citare …

Una legge-civetta e l’autogoal del referendum, ma altro è il progetto di trasformazione della democrazia

Giorgio Cavallo | 02.08.24

Quale sia il progetto politico a breve-medio termine dell’attuale maggioranza politica che governa l’Italia appare evidente. L’approvazione della legge sulla autonomia differenziata spalanca le porte al più rapido possibile percorso parlamentare per la modifica costituzionale relativa al Premierato e quindi alla definitiva trasformazione della Repubblica. Il progetto Renziano di accent…

La Legge Calderoli non è l’annuncio di una nuova stagione regionalista

Massimo Moretuzzo | 12.07.24

Il dibattito che si sta sviluppando sulla Legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione mi sembra stia rapidamente virando verso la sempre più frequente italica tendenza all’estrema semplificazione e soprattutto all’esasperazione della contrapposizione fra parti, con il rischio molto concreto di …

La specialità statutaria della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Redazione | 03.07.24

Dall’autonomia pigra al protagonismo autonomista in Europa Audio del convegno tenutosi il 21/6/20024 Vincenzo Cressatti, vicepresidente Associazione Terza Ricostruzione
Paolo Mosanghini, vicedirettore del Messaggero Veneto
Mauro Bordin, Presidente del Consiglio regionale
Alberto De Toni, sindaco di Udine
Giorgio Cavallo, As…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti