Skip to main content

Numero 11 del 10 maggio 2024

Europa


Contro il podestà d’Italia

Mauro Vaiani | 03.05.24

Quella della elezione diretta di un capo per la Repubblica Italiana, è una tentazione di vecchia data. Vi hanno ceduto coloro che volevano importare in Italia le istituzioni golliste della Quinta Repubblica (testardamente ignorando che l’Italia non è né dovrà mai essere giacobina, centralista, “esagonale” come la Francia). Ci erano cascati i promotori delle riforme costituzionali del 2…

Leggi elettorali: voterai come voglio io!

Redazione | 21.03.24

In questi giorni il Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia è stato impegnato a modificare la legge elettorale per i Comuni, introducendo modifiche del tutto strumentali, intese cioè non ad apportare miglioramenti nella possibilità di interpretare la sovranità popolare, che si esprime con il voto e la conseguente delega, in una maggiore capacità di rappresentare gli elettori stes…

A proposito delle sanzioni per il mancato adeguamento al diritto dell’Unione Europea

Roberta Nunin | 17.02.24

L’annosa vicenda delle concessioni balneari e del relativo dossier da tempo aperto a Bruxelles, che ogni tanto riemerge nel dibattito politico, ci offre l’occasione per un sintetico riepilogo del funzionamento dei meccanismi sanzionatori dell’Unione Europea; il mancato adeguamento alle normative di matrice eurounitaria, infatti, comporta inevitabilmente – per il nostro Paese, come per …

Verso le elezioni del Parlamento Europeo 2024

Mauro Vaiani | 09.12.23

Nel settembre-ottobre di quest’anno la rete di forze territoriali Autonomie e Ambiente ha prodotto questo documento politico di lavoro che oggi, per la prima volta, viene reso pubblico integralmente grazie a “Il Passo Giusto”. Le fonti di questo documento sono nell’acquis politico comune della nostra famiglia politica europea EFA (European Free Alliance); negli ormai oltre quattro anni di attiv…

Un augurio dall’Europa

Lorena López de Lacalle | 02.12.23

Com’è noto il Patto è affiliato all’Alleanza Libera Europea, partito politico europeo a sua volta parte a Strasburgo del gruppo parlamentare dei Verdi/ALE. Lorena López de Lacalle, che ha spesso partecipato agli eventi politici di maggior rilievo del Patto, ci scrive un messaggio di saluto e di augurio. Prossimamente pubblicheremo la piattaforma politica approvata dai partiti e movimenti appart…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti