Skip to main content

Numero 24 | dicembre 2024

Europa


Foar de stim fan Fryslân Per la voce della Frisia

Gabriele Violino | 22.10.24

Interessante weekend quello passato tra il 19 e il 22 Settembre a Leeuwarden, città capoluogo della Frisia – Fryslân in frisone – in occasione del bureau meeting di EFAY (European Free Alliance Youth).  Il weekend trascorso è stata un’occasione importante per conoscere da vicino il Fryske Nasjonale Partij (Partito Nazionalista Frisone) che dal 1962 rappresenta i più di 400.000 parlanti frisone …

Il Piano Draghi non fa bene all’Europa

Redazione | 22.10.24

Nel maggio scorso abbiamo dato notizia della presentazione, in pieno clima elettorale, a Udine del libro “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”, presenti Fabrizio Barca e Vittorio Cogliati Dezza, intervistati da Marco Pacini. (puoi rivederla qui: https://ilpassogiusto.eu/quale-europa/) Oggi, dopo la presentazione del Piano Draghi al Parlamento Europeo appena eletto e mentre continua il co…

Il voto in Slovenia, a destra ma anche no

Marko Marinčič | 21.06.24

La Slovenia vira a destra. Ma anche no. E’ questo il dato in apparenza contraddittorio emerso dalla tornata elettorale delle europee, quando gli elettori sloveni, oltre alla scheda di voto per il Parlamento Europeo, si sono visti consegnare altre quattro schede relative ad altrettanti referendum consultivi su temi importanti quali la legalizzazione dell’uso della cannabis, la morte ass…

Contro il podestà d’Italia

Mauro Vaiani | 03.05.24

Quella della elezione diretta di un capo per la Repubblica Italiana, è una tentazione di vecchia data. Vi hanno ceduto coloro che volevano importare in Italia le istituzioni golliste della Quinta Repubblica (testardamente ignorando che l’Italia non è né dovrà mai essere giacobina, centralista, “esagonale” come la Francia). Ci erano cascati i promotori delle riforme costituzionali del 2…

Leggi elettorali: voterai come voglio io!

Redazione | 21.03.24

In questi giorni il Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia è stato impegnato a modificare la legge elettorale per i Comuni, introducendo modifiche del tutto strumentali, intese cioè non ad apportare miglioramenti nella possibilità di interpretare la sovranità popolare, che si esprime con il voto e la conseguente delega, in una maggiore capacità di rappresentare gli elettori stes…

A proposito delle sanzioni per il mancato adeguamento al diritto dell’Unione Europea

Roberta Nunin | 17.02.24

L’annosa vicenda delle concessioni balneari e del relativo dossier da tempo aperto a Bruxelles, che ogni tanto riemerge nel dibattito politico, ci offre l’occasione per un sintetico riepilogo del funzionamento dei meccanismi sanzionatori dell’Unione Europea; il mancato adeguamento alle normative di matrice eurounitaria, infatti, comporta inevitabilmente – per il nostro Paese, come per …

Verso le elezioni del Parlamento Europeo 2024

Mauro Vaiani | 09.12.23

Nel settembre-ottobre di quest’anno la rete di forze territoriali Autonomie e Ambiente ha prodotto questo documento politico di lavoro che oggi, per la prima volta, viene reso pubblico integralmente grazie a “Il Passo Giusto”. Le fonti di questo documento sono nell’acquis politico comune della nostra famiglia politica europea EFA (European Free Alliance); negli ormai oltre quattro anni di attiv…

Un augurio dall’Europa

Lorena López de Lacalle | 02.12.23

Com’è noto il Patto è affiliato all’Alleanza Libera Europea, partito politico europeo a sua volta parte a Strasburgo del gruppo parlamentare dei Verdi/ALE. Lorena López de Lacalle, che ha spesso partecipato agli eventi politici di maggior rilievo del Patto, ci scrive un messaggio di saluto e di augurio. Prossimamente pubblicheremo la piattaforma politica approvata dai partiti e movimenti appart…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti