Skip to main content

Numero 11 del 10 maggio 2024

Numero 2 | 16 dicembre 2023


Una manovra di bilancio “innoqua”

Riprendiamo i principali passaggi dell’intervento fatto dal Capogruppo di Patto per l’Autonomia/Civica FVG Massimo Moretuzzo come relatore di minoranza alla manovra di bilancio che si è discussa durante questi ultimi giorni. Parafrasando la campagna promozionale promossa dall’Assessore Scoccimarro, potremmo dire che questa non è una manovra “innoqua”. Non lo è nella misura in cui utili…

La pacchia non è finita, ma finirà

Pubblichiamo aggiornato questo intervento, con il consenso di Friulisera dove era apparso nell’ottobre scorso, ritenendolo utile a comprendere l’origine dell’attuale notevole disponibilità finanziaria regionale e, quindi, la sua transitorietà. Nei tempi recenti la cronaca ci ha costantemente annunciato ottime disponibilità finanziarie per ogni variazione di bilancio che Giunta e Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia si siano apprestate ad affrontare. Così anche per la legge di bilancio 2024. Come noto le finanze regionali dipendono fondamentalmente da entrate erariali propr…

Farmacia comunale: una decisione politica

Concludiamo questo sguardo alle farmacie, in particolare quelle comunali, ed alle loro prospettive incontrando Domenico Degano, già segretario generale del Comune di Tavagnacco che al momento dell’avvio della prima farmacia è stato anche il primo Amministratore unico della società “Farmacia comunale s.r.l.” L’intenzione è quella di conoscere i passaggi legislativi, amministrativi e gestionali che consentono ai Comuni, qualsiasi Comune, di dotare sé stessi e le proprie comunità di uno strumento capace non solo di fornire servizi ma di mantenere quote della spesa dei cittadini all’in…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti