Skip to main content

Numero 11 del 10 maggio 2024

Energia


Comunità energetiche: c’è anche E-Oikos a Palmanova

Edo Billa | 10.05.24

Già nel 2020 e 2021 nell’ambito della Federconsumatori FVG, mi ero interessato delle Comunità energetiche rinnovabili. Dal 2022, dopo la pubblicazione del D.L. 199/21 (legge di recepimento della Direttiva europea 2001/18 che prevede il riconoscimento delle CER) e nel contesto di un progetto di informazione sull’energia condivisa, sempre di Federconsumatori FVG, l’argomento è stato ulte…

Comunità energetiche: a Udine, nel quartiere di San Domenico, la CERS è una scelta etica

Redazione | 28.03.24

Continua il viaggio alla scoperta delle comunità energetiche rinnovabili della regione. Il focus di questo numero è sulla Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di San Domenico, in comune di Udine. Il vicepresidente Emilio Gottardo ne racconta la nascita, lo stato di fatto e l’obiettivo di natura solidaristica che ne ha determinato la costituzione. Come è nata la vostra comunità en…

Tanto tuonò che piovve! Dopo due anni di proclami, alla fine le Comunità Energetiche possono nascere

Emilio Gottardo | 15.03.24

Ci sono voluti 19 mesi perché le norme sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) trovassero il loro completamento; i due decreti regolatori della materia (uno di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e l’altro del MASE (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica), oltre alle regole tecniche del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) tanto ci hanno messo…

Monfalcone a tutto gas

Dario Predonzan | 15.03.24

È rimasta confinata quasi esclusivamente sui media locali una vicenda che avrebbe meritato maggiore risonanza. Si tratta del progetto di costruzione di una nuova grande centrale termoelettrica a Monfalcone, alimentata a gas metano. Un gas, va ricordato, la cui formula chimica è CH4 (dato molto importante, come si vedrà). Gli antefatti A Monfalcone esiste dalla metà degli anni ‘60 una c…

Comunità energetiche: pronti a partire anche nella Val Meduna

Redazione | 03.02.24

Il viaggio alla scoperta delle comunità energetiche rinnovabili della regione continua con l’esperienza della Cers – comunità energetica rinnovabile e solidale della Val Meduna, nata per iniziativa del Comune di Tramonti di Sotto che ha coinvolto nel progetto le amministrazioni di Tramonti di Sopra e di Meduno. Ce lo illustra Giampaolo Bidoli, consigliere comunale di Tramonti di Sotto …

Con “Energia Nostra” protagonisti attivi nel percorso della transizione energetica anche a Cormòns

Redazione | 20.01.24

Energia Nostra è una comunità energetica rinnovabile (Cer) che sta nascendo a Cormòns e nei Comuni vicini su iniziativa spontanea di un gruppo di cittadine e cittadini e imprenditori del territorio. Ne parliamo con Alessandra Motz, socia fondatrice dell’associazione “Cer Energia Nostra”, originaria di Cormòns e ricercatrice in Economia dell’energia all’Università della Svizzera italiana. [ez-to…

Comunità energetiche, esperienze e prospettive in Friuli-Venezia Giulia

Redazione | 09.12.23

Massimo Moretuzzo incontra Massimo Brianese, Giulia Massolino e Lorenzo De Vidovich sul tema delle comunità energetiche. L’audio è stato registrato a pochi giorni dall’incontro organizzato su questo tema dal Patto a Udine (6 dicembre 2023). Massimo Brianese è portavoce della comunità udinese del Patto per l’Autonomia. Giulia Massolino è consigliera regionale del Patto per l’Autonomia. Lorenzo D…

A Udine la prima comunità energetica della regione. Si può fare! Parliamone con il Patto

Redazione | 02.12.23

Da poche settimane a Udine, nel quartiere di S. Domenico è stata costituita una comunità energetica rinnovabile e solidale, avviata dalla Parrocchia di S. Domenico, dalla Fondazione “Casa dell’Immacolata di don Emilio de Roja”, dal Bottegone srl, dalla Comunità Piergiorgio onlus e dal Circolo Legambiente “Laura Conti ApS” di Udine, nonché da un primo gruppo di cittadini, che, ci si augura, sia …

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti