Skip to main content

Numero 12


Due città, due stati, una sola capitale. La guida che non c’era.

Anna Cecchini | 24.05.24

“Gorizia e Nova Gorica. Due città in una” è il titolo della guida alla Capitale europea della cultura scritta da Andrea Bellavite e tradotta in sloveno da Pia Lešnik, realizzata in co-editoria da Ediciclo Editore e da Editoriale Stampa Triestina, uscita nelle librerie lo scorso 3 maggio. Sono passati tre anni e mezzo da quel 18 febbraio 2020, quando in piazza Transalpina – Evropa Trg è…

Festival MAREinFVG: la salute ambientale del Golfo di Trieste

Aurora Corbelli | 24.05.24

Traffico marittimo, porti, pesca, industrie: sono tante le attività umane che influenzano la salute del Golfo di Trieste. A questa pressione antropica si aggiungono l’innalzamento del livello del mare e i cambiamenti della biodiversità dovuti a nuove specie introdotte dall’essere umano. Quali saranno le conseguenze di questi cambiamenti? Quali strumenti possiamo mettere in atto per com…

Un mondo quasi a parte. Gli alunni “stranieri” e le scuole del Friuli Venezia Giulia

Flavia Virgilio, Aluisi Tosolini | 23.05.24

Nel film “Un mondo a parte”, recentemente uscito nelle sale italiane, il maestro Michele (Antonio Albanese) abbandona una scuola di Roma per trasferirsi in un paesino di montagna dove scopre di dover insegnare in una pluriclasse a rischio di chiusura. Per salvare la scuola, e il paese, il maestro Michele e tutto il personale ricorrono ad una soluzione piuttosto ardita: attirare bambini…

Il lavoro di cura: scantinato o fondamenta della casa?

Valeria Stellin | 23.05.24

Il lavoro di cura è davvero disturbante per la nostra società. Chi necessita di cura ci ricorda che siamo fragili o addirittura mortali, e questo non suona bene. Si vuole essere dirigenti, primari, ingegneri, non anziani, malati, neonati, persone con una disabilità. Va da sé che chi svolge il lavoro di cura – soprattutto se domiciliare e non sanitaria – siano essi caregivers familiari …

“La Pace è un Dovere”

Redazione | 22.05.24

Ai primi di maggio è stato lanciato da Trieste, in occasione della preparazione della Settimana Sociale, questo appello, al quale Il Passo Giusto aderisce e che può essere sottoscritto e sostenuto scrivendo a: lapacecomedovere@gmail.com La pace è un dovere Ci siamo incontrati in questi giorni a Trieste per riflettere sul tema della prossima Settimana Sociale, dal titolo “Al cuore della…

Lis bibliotechis digjitâls, une grande risorse pe lenghe furlane

Sandri Carrozzo | 22.05.24

“Lei par furlan al è dificil”: cheste frase le vin sintude une vore di voltis e in cualchi sens o podìn ancje jessi in cunvigne. Lei par furlan nol è dificil par cualchi carateristiche compenetrade te lenghe o tai furlans, pitost al è dificil parcè che a scuele no si insegne ni a lei ni a scrivi par furlan: al varès di sucedi, magari l’80% dai gjenitôrs al domande l’insegnament dal fur…

Quale Europa

Redazione | 17.05.24

Nei primi giorni di maggio Francesco Barca è stato animatore di un tour che ha toccato Pordenone, Monfalcone, Tolmezzo e Udine, per presentare “Quale Europa”, volume curato dal Forum Disuguaglianze Diversità per parlare e far parlare delle prossime elezioni europee guardando alle cose serie. Abbiamo dato notizia degli appuntamenti ed ora pubblichiamo il video dell’incontro svoltosi a Udine, rin…

Pari opportunità: Commissioni e politiche sognando la generazione egualitaria

Giulia Massolino | 14.05.24

Da quando ho iniziato la mia avventura nelle istituzioni, sono sempre andata alle riunioni delle Commissioni Pari Opportunità, prima in Comune e poi in Regione. Ci sono sempre andata in punta di piedi, cercando di comprendere quali fossero i temi che affrontavano, quali fossero le criticità che lamentavano (sia rispetto agli argomenti specifici che rispetto al loro funzionamento) per c…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti