Numero 8 | 28 marzo 2024
Geopolitica, trading e manifattura, le relazioni globali del Friuli-Venezia Giulia, i viaggi di Fedriga
Prima New York, poi altre mete negli USA, adesso Londra. Il nostro governatore, come mai nessun altro prima, sembra diventato un rappresentante di commercio. Non vende agroalimentare, a quello pensano altri, ma insediabilità industriali e immobiliari in un quadro di promozione multipla di affari. Trieste è il gioiello luccicante che serve da richiamo e l’allegato VIII del Trattato di P…
Tira aria di elezioni a Bruxelles… verso una politica agricola Ue ad alto impatto ambientale?
Dopo la nuova deroga alle norme della condizionalità sugli spazi per la natura del regolamento della Politica Agricola Comune 2023-2027, la Commissione europea ha proposto un ulteriore indebolimento della protezione del suolo, della rotazione delle colture e dei pascoli con un pacchetto di ulteriori modifiche giustificate dalla “semplificazione” dei regolamenti europei e chiedendo la loro approvazione attraverso una procedura di urgenza.
Questa proposta di ulteriori modifiche è stata discussa nel Consiglio AgriFish. I capi di Stato e di Governo dell’UE hanno votato la proposta nel …
Comunità energetiche: a Udine, nel quartiere di San Domenico, la CERS è una scelta etica
Continua il viaggio alla scoperta delle comunità energetiche rinnovabili della regione. Il focus di questo numero è sulla Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di San Domenico, in comune di Udine. Il vicepresidente Emilio Gottardo ne racconta la nascita, lo stato di fatto e l’obiettivo di natura solidaristica che ne ha determinato la costituzione.
Come è nata la vostra comunità energetica? Per iniziativa di chi?
«Un primo gruppo di persone, in rappresentanza di quelli che poi sono diventati i principali fondatori, si è ritrovato a marzo 2022; l’iniziativa è partita da uno di l…
La neve che non c’è e il turismo montano invernale
Tra febbraio e marzo notizie allarmanti sono arrivate da Austria e Slovenia riguardanti l’innevamento sempre più carente e la chiusura di alcuni impianti sciistici. L’ultima, in ordine di tempo è stata la cancellazione delle prove di slalom gigante, speciale di Coppa del Mondo maschile di Kranjska Gora. La località slovena ha visto letteralmente scomparire la neve dalle piste e così l’intero fine settimana di gare in programma sabato 9 e domenica 10 marzo è saltato. Poiché da questa parte del confine si è replicato, più o meno, facendo spallucce e sbandierando buoni risultati di af…
22 marzo giornata mondiale dell’acqua: memoria, verità, speranza
L’odierna perdita di memoria lascia dei vuoti dentro i quali trova rifugio l’indifferenza per le catastrofi epocali che già viviamo… a pezzi.
Pensiamo alla guerra mondiale nucleare. È oggi fra le cose possibili, quasi scontata, anche se il nostro cervello non riesce a considerarla tale.
Pensiamo alla crisi climatica e idrica. Direttamente o indirettamente, ne percepiamo la minaccia e l’accantoniamo. Perché ci dice che le risorse, i Beni Comuni fondamentali alla vita: Aria, Acqua, Terra, si vanno degradando o esaurendo, in una parola vengono a mancare alla produzione di cibo e all…
Leggi elettorali: voterai come voglio io!
In questi giorni il Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia è stato impegnato a modificare la legge elettorale per i Comuni, introducendo modifiche del tutto strumentali, intese cioè non ad apportare miglioramenti nella possibilità di interpretare la sovranità popolare, che si esprime con il voto e la conseguente delega, in una maggiore capacità di rappresentare gli elettori stessi, di garantire capacità di amministrare e possibilità di alternanza nel governo dei Comuni, ma, al contrario, di ridurre tutto ciò ed avvantaggiare esclusivamente chi, oggi, ha la maggioranza nel Co…