Autonomia va cercando ch’è sì cara…
Elia Mioni | 22.11.24
Alla fine la Corte costituzionale si è pronunciata sulla legge Calderoli. Per ora le motivazioni sono desumibili solo dalla comunicazione emessa il 14 novembre e, in attesa del deposito della sentenza, di questa bisogna accontentarsi, però…
Ciò è bastato perché tutti gli interessati (sì, c’è stata anche più di una tiepida reazione da più parti della coalizione di governo evidentemente …
Per una gestione dei rifiuti pubblica, sostenibile e condivisa
Redazione | 22.11.24
È un po’ che se ne parla ma fino ad ora il dibattito rispetto a questa sfida è rimasto confinato prevalentemente dentro le sedi istituzionali, soprattutto quella del Consiglio regionale. Se tra le forze politiche l’opportunità di creare un gestore unico dei rifiuti nella nostra provincia – e poi nella nostra regione – sembra essere condivisa, non scontato né banale appare il percorso da intrapr…
Ziberna conferma la cittadinanza onoraria a Mussolini
Eleonora Sartori | 22.11.24
Correva il mese di agosto 2024 quando la sottoscritta, assieme a una nutrita rappresentanza del centro sinistra, presentava in una conferenza stampa la mozione di revoca della cittadinanza ONORARIA a Benito Mussolini. Mozione, peraltro, presentata già 10 anni prima da un collega di minoranza. In tre mesi di tempo ci sarebbe stato tutto il tempo per arrivare preparati all’11 di novembre…
Un confine che non si vuole far cadere
Marko Marinčič | 22.11.24
C’era da aspettarselo. Il rifiuto della maggioranza di centrodestra in consiglio comunale a Gorizia di votare la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini ha avuto una vasta eco nel mondo sloveno.
Nella comunità slovena a Gorizia e in regione il fatto che a cent’anni di distanza dalla prima attribuzione, nel 1924, nuovamente, nel 2024, sia stata riconfermata la cittadinanza…
I distretti del commercio: fanno riflettere quelli istituiti nell’ambito territoriale del Friuli occidentale
Ubaldo Muzzatti | 22.11.24
Così come definiti dall’ articolo 10 della Legge Regionale n° 3/2021 “SviluppoImpresa” i Distretti del Commercio sono: “Ambiti territoriali di aggregazione tra imprese, formazioni sociali e soggetti interessati a livello locale, finalizzati alla valorizzazione e rigenerazione dei centri cittadini e delle aree urbane a vocazione commerciale, anche mediante la realizzazione di progetti v…
Il presente di Porto Vecchio
Federico Monti | 22.11.24
Nel precedente articolo si era giunti al momento della cosiddetta “sdemanializzazione” delle aree del vecchio scalo asburgico, un provvedimento definito da alcuni come un “colpo di mano” dell’ex senatore Francesco Russo nel dicembre 2014 durante l’approvazione della Legge di Stabilità.
“Togliendo il punto franco non si bada all’interesse della collettività, bensì si corre concretamente…
Acqua, Bene comune o bene economico?
Marcantonio Papagni | 22.11.24
Pubblichiamo un secondo contributo prodotto dalla Femca Cisl regionale riguardante la gestione del servizio idrico integrato. Questa relazione, tenuta ad un convegno nel maggio scorso, del segretario regionale Marcantonio Papagni, riguarda l’unico caso di gestione privata del servizio in regione ed è relativo al Comune Trieste.
La relazione rappresenta un utile concentrato di riferimenti, a par…
Decreto sicurezza: come cambieranno le nostre vite?
Redazione | 22.11.24
Il Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste hanno organizzato un incontro sul disegno di legge “Sicurezza” con il magistrato Luigi Dainotti, presentato dalla consigliera regionale Giulia Massolino, per approfondire le implicazioni del provvedimento.
Il Ddl 1660, cosiddetto Decreto Sicurezza, approvato alla Camera il 18 settembre scorso e attualmente in attesa di approdare al Senato, introdurrebb…
Lasciate che il Tagliamento scorra libero!
Redazione | 22.11.24
Il Re dei fiumi alpini è ancora una volta in pericolo: nuove grandi opere minacciano la sua integrità.
Le associazioni Foce del Tagliamento, Legambiente FVG, LIPU FVG, e WWF FVG si uniscono per presentare la petizione e rivolta ai cittadini del nostro paese e dei paesi limitrofi Austria e Germania in primis.
Firma la petizione cliccando qui
Al Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, al…
Identitâts e autonomie
Sandri Carrozzo | 22.11.24
Plui di cualchi volte si sint a fevelâ di “invenzion de identitât”: cualchi volte si assegne cheste etichete aes identitâts che si metin cuintri de centralitât dal stât nazionâl, ma i esemplis plui tipics a son propit chei dai stâts nazionâi e la Italie e je pardabon un câs di manuâl.
Lis popolazions cjapadis dentri tal teritori de Italie a son caraterizadis di secui e milenis di difer…