Skip to main content

Numero 14


Di traverso al Tagliamento

Giorgio Damiano | 26.06.24

Con la delibera n. 530 dell’11 aprile 2024 la Giunta Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha deliberato gli interventi per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico lungo il corso del fiume Tagliamento. La Giunta ha approvato la delibera sopra citata dopo aver preso atto dell’aggiornamento del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) del distretto …

Udine criminale?

Massimo Brianese | 25.06.24

Negli ultimi giorni la cronaca udinese è stata purtroppo segnata da episodi di violenza, spesso a opera di gang giovanili. Di fronte a questi fatti il dibattito pubblico si è acceso, fatalmente con la richiesta di misure più repressive da parte di alcuni settori dell’opinione pubblica e della politica. Tuttavia è fondamentale come cittadini e come Istituzioni non perdere la bussola, di…

Referendum CGIL, una battaglia per tutto il mondo del lavoro

Emiliano Giareghi | 21.06.24

Dal 1997 a oggi, sono stati in tutto 34 i referendum abrogativi proposti agli italiani. Trentaquattro quesiti, distribuiti in 9 tornate. Siamo stati chiamati a esprimerci su leggi elettorali, diritti dei lavoratori, ordinamento della magistratura, privatizzazioni, procreazione assistita, ma l’elenco è lunghissimo. Solo in una di queste 9 occasioni i referendum sono riusciti a evitare l…

Il voto in Slovenia, a destra ma anche no

Marko Marinčič | 21.06.24

La Slovenia vira a destra. Ma anche no. E’ questo il dato in apparenza contraddittorio emerso dalla tornata elettorale delle europee, quando gli elettori sloveni, oltre alla scheda di voto per il Parlamento Europeo, si sono visti consegnare altre quattro schede relative ad altrettanti referendum consultivi su temi importanti quali la legalizzazione dell’uso della cannabis, la morte ass…

Asservimento del consiglio delle autonomie ed eutanasia della regione

Giorgio Cavallo | 20.06.24

Nel 2006, ai tempi di Illy, quando venne istituito era diversamente composto ed oggi, dopo modifiche varie anche conseguenti all’abolizione delle Provincie, ufficialmente noto come CAL, il Consiglio delle Autonomie Locali è l’organo a cui vengono inviati atti predisposti dalla Giunta Regionale di carattere legislativo ed amministrativo per un parere non vincolante. Credo valga la pena …

Circondati dai PFAS

Redazione | 19.06.24

Pubblichiamo due brevi video tratti da un intervento tenuto a Udine dalla consigliera regionale verde del Veneto Cristina Guarda nell’aprile scorso. Il tema comincia appena ad entrare nel dibattito regionale, ci sono conferme rese note recentemente al largo pubblico (la mappa costruita da Le Monde è del 2023) di presenza di inquinamenti a Prata, Porcia, Roveredo, Premariacco, S. Dorligo e Ronch…

Le strade cambiano i ruoli dei territori anche perciò sono scelte strategiche

Redazione | 17.06.24

Nella trasmissione del 9 maggio scorso su Telefriuli ed in altri articoli di varie testate regionali che l’hanno seguita si continua a trattare il tema della “Sequals Gemona” e della mobilità regionale con un livello di leggerezza che rasenta la banalizzazione. Precisiamo: non siamo né contro né a favore di questa o quella strada, aderenti al motto “chi semina strade raccoglie traffico…

Il profîl Instagram de ARLeF… cuintri dal status de lenghe furlane

Sandri Carrozzo | 13.06.24

Inte planificazion linguistiche par une lenghe in pericul, si individuin pal solit trê cjamps: la planificazion dal corpus (codificazion de grafie, dal lessic, e v.i.); la planificazion dal status (concet che la int e à de lenghe e ûs de lenghe te societât); la acuisizion di gnûfs locutôrs (pal plui cul passaç aes gnovis gjenerazions e cul insegnament). In chest scrit o cjapìn in consi…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti