Skip to main content

Ambiente


Gestione regionale del servizio idrico integrato, unico e pubblico. Un passo avanti, ma restano perplessità.

Marco Putto | 17.07.24

Il Consiglio regionale ha recentemente approvato il disegno di legge proposto dalla Giunta che si pone nell’immediato l’obiettivo di incentivare l’aggregazione delle diverse società, di carattere pubblico essendone soci i Comuni, di gestione del servizio idrico integrato operanti nei diversi territori regionali e, in prospettiva, anche del servizio di gestione della raccolta e smaltime…

Roiello di Pradamano: il primo Contratto di Fiume in Friuli Venezia Giulia

Paolo Benedetti | 17.07.24

Quando nel 1990 io e mia moglie abbiamo visto la casa del borgo di Buse dai Veris (in via del Bon a Udine) siamo rimasti favorevolmente sorpresi dal piccolo rio che scorreva vicino ad essa: ci sembrò molto bello per i bambini, per le piante che crescevano e per gli animali presenti (all’epoca c’erano ancora le rondini). Così finì che acquistammo quella casa con un piccolo pezzettino di…

Capire il Tagliamento, guardare al futuro

Sandro Cargnelutti | 17.07.24

Il filmato sul Tagliamento che abbiamo appena visto voleva si richiamare alcune qualità distintive del fiume ma anche far cogliere il fiume come un unicum che connette la sorgente alla foce e, in modo invisibile, l’alveo al subalveo e al sistema delle falde e l’alveo al territorio del bacino idrografico.  Lo sappiamo: i fiumi sono le arterie del territorio e come nel corpo umano restri…

Tagliamento: Risorsa, Identità, Sicurezza e Bellezza

Redazione | 17.07.24

Il 10 luglio scorso si è tenuto un partecipato incontro a Spilimbergo dedicato al futuro del Tagliamento. Presentando le proposte della Giunta regionale alla cittadinanza si è aperta un’altra puntata della storia infinita che impedisce di trovare soluzioni vere e concrete per la sicurezza di tutte le popolazioni, salvaguardando il complesso patrimonio che ancora il fiume ha e offre quotidianame…

Terre del Tagliamento, cuore della Regione

Giancarlo Tonutti | 04.07.24

Promosso dall’Associazione per la Terza Ricostruzione, insieme ai Comuni di Codroipo e San Vito al Tagliamento, si svolse lo scorso 22 giugno, presso il Teatro Arrigoni di S. Vito al Tagliamento, un convegno di forte significato ed interesse. Il Sindaco di S.Vito al Tagliamento, che inviò un saluto via mail, ed il Sindaco di Codroipo che introdusse i lavori sottolinearono l’importanza …

Un progetto di pista forestale che sfida “l’audacia” del Ponte sullo Stretto

Sandro Venturini | 04.07.24

Non sono bastati i recenti disastri ambientali causati da inutili strade forestali da poco realizzate in Carnia, come quella tra il Rifugio Chiampizzulon e Malga Tuglia o quella per raggiungere il Rifugio Marinelli da Casera Plota o, la più recente, sul versante settentrionale del Monte Amariana. Ora, sempre con pubblico denaro concesso anche ai privati proprietari, si pensa addirittura di scav…

Di traverso al Tagliamento

Giorgio Damiano | 26.06.24

Con la delibera n. 530 dell’11 aprile 2024 la Giunta Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha deliberato gli interventi per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico lungo il corso del fiume Tagliamento. La Giunta ha approvato la delibera sopra citata dopo aver preso atto dell’aggiornamento del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) del distretto …

L’Oasi dei Quadris è ritornata

Francesco Chiementin | 03.06.24

Il 31 marzo 2024 l’Oasi dei Quadris di Fagagna ha ufficialmente riaperto al pubblico: è il risultato di un percorso ad ostacoli durato due anni, segnato dalla coraggiosa decisione dell’Amministrazione Comunale, proprietaria del sito, di istituire un Organo di Controllo dedicato. Il nuovo direttore scientifico dott. De Luca presiede, insieme al Sindaco di Fagagna, un gruppo di tecnici c…

Nel cuore del bosco Foreste e veri valori

Cesare Lasen | 03.06.24

Su iniziativa di Casacomune, ente di formazione che si richiama ai principi dell’enciclica Laudato si’ e che ha come presidente don Luigi Ciotti, si è svolto a Paluzza, presso il CESFAM, dal 24 al 26 maggio, un corso che intendeva riportare al centro dell’attenzione il bosco e i suoi molteplici valori, in particolare non solo quelli economici. Grazie all’ottima co-organizzazione di Leg…

Festival MAREinFVG: la salute ambientale del Golfo di Trieste

Aurora Corbelli | 24.05.24

Traffico marittimo, porti, pesca, industrie: sono tante le attività umane che influenzano la salute del Golfo di Trieste. A questa pressione antropica si aggiungono l’innalzamento del livello del mare e i cambiamenti della biodiversità dovuti a nuove specie introdotte dall’essere umano. Quali saranno le conseguenze di questi cambiamenti? Quali strumenti possiamo mettere in atto per com…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti