Skip to main content

Numero 24 | dicembre 2024

Ambiente


Dopo Baku: sano realismo vs realtà, i tempi delle Cop non coincidono più con quelli del clima

Andrea Barbabella | 04.12.24

Riprendiamo, ringraziando per la disponibilità, dal sito https://italyforclimate.org/, iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, un commento sulle conclusioni dell’ultima Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico. Siamo arrivati alla ventinovesima Conferenza delle parti in quel di Baku con il cruscotto del clima illuminato a festa da ogni possibile spia di emergen…

Per una gestione dei rifiuti pubblica, sostenibile e condivisa

Redazione | 22.11.24

È un po’ che se ne parla ma fino ad ora il dibattito rispetto a questa sfida è rimasto confinato prevalentemente dentro le sedi istituzionali, soprattutto quella del Consiglio regionale. Se tra le forze politiche l’opportunità di creare un gestore unico dei rifiuti nella nostra provincia – e poi nella nostra regione – sembra essere condivisa, non scontato né banale appare il percorso da intrapr…

Acqua, Bene comune o bene economico?

Marcantonio Papagni | 22.11.24

Pubblichiamo un secondo contributo prodotto dalla Femca Cisl regionale riguardante la gestione del servizio idrico integrato. Questa relazione, tenuta ad un convegno nel maggio scorso, del segretario regionale Marcantonio Papagni, riguarda l’unico caso di gestione privata del servizio in regione ed è relativo al Comune Trieste. La relazione rappresenta un utile concentrato di riferimenti, a par…

Dal decoro urbano alla mitigazione climatica, la nuova pianificazione del verde

Anna Cecchini | 22.10.24

Il tema del verde urbano viene spesso percepito e proposto dalle amministrazioni comunali come elemento di abbellimento tramite la presenza di aiuole o contenitori di specie fiorite, taglio e pulizia delle superfici prative e, più in generale, come elemento di decoro dell’ambiente urbano.  In realtà, in tempi di cambiamenti climatici, è necessario percepire spazi verdi, alberi e specie…

La nostra Terra Madre

Giulia Massolino | 11.10.24

Quest’anno siamo stati a Terra Madre, il più importante evento internazionale sul cibo buono, pulito e giusto, organizzato da Slow Food Italia a Torino. Quattro densissime giornate in cui si sono susseguite decine di incontri sulle politiche locali del cibo. Perché la politica non può prescindere dal parlare di alimentazione, e le scelte fatte in quest’ambito sono fortemente politiche….

Contratti di fiume: per un legame più equilibrato e naturale con la risorsa acqua

Walter Marangoni | 27.09.24

Uno dei beni primari per la vita – l’acqua – è ritornata al centro dell’attenzione  generale. Gli effetti più evidenti dei cambiamenti climatici si traducono in trasformazioni soggette ad eventi che, per frequenza ed intensità, hanno modificato le emergenze nella nuova normalità. Nel panorama più ristretto della nostra regione registriamo tutti i fenomeni legati all’alterazione del “ci…

Gestione regionale del servizio idrico integrato, unico e pubblico. Un passo avanti, ma restano perplessità.

Marco Putto | 17.07.24

Il Consiglio regionale ha recentemente approvato il disegno di legge proposto dalla Giunta che si pone nell’immediato l’obiettivo di incentivare l’aggregazione delle diverse società, di carattere pubblico essendone soci i Comuni, di gestione del servizio idrico integrato operanti nei diversi territori regionali e, in prospettiva, anche del servizio di gestione della raccolta e smaltime…

Roiello di Pradamano: il primo Contratto di Fiume in Friuli Venezia Giulia

Paolo Benedetti | 17.07.24

Quando nel 1990 io e mia moglie abbiamo visto la casa del borgo di Buse dai Veris (in via del Bon a Udine) siamo rimasti favorevolmente sorpresi dal piccolo rio che scorreva vicino ad essa: ci sembrò molto bello per i bambini, per le piante che crescevano e per gli animali presenti (all’epoca c’erano ancora le rondini). Così finì che acquistammo quella casa con un piccolo pezzettino di…

Capire il Tagliamento, guardare al futuro

Sandro Cargnelutti | 17.07.24

Il filmato sul Tagliamento che abbiamo appena visto voleva si richiamare alcune qualità distintive del fiume ma anche far cogliere il fiume come un unicum che connette la sorgente alla foce e, in modo invisibile, l’alveo al subalveo e al sistema delle falde e l’alveo al territorio del bacino idrografico.  Lo sappiamo: i fiumi sono le arterie del territorio e come nel corpo umano restri…

Tagliamento: Risorsa, Identità, Sicurezza e Bellezza

Redazione | 17.07.24

Il 10 luglio scorso si è tenuto un partecipato incontro a Spilimbergo dedicato al futuro del Tagliamento. Presentando le proposte della Giunta regionale alla cittadinanza si è aperta un’altra puntata della storia infinita che impedisce di trovare soluzioni vere e concrete per la sicurezza di tutte le popolazioni, salvaguardando il complesso patrimonio che ancora il fiume ha e offre quotidianame…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti