Skip to main content

Numero 48 | 16 Gennaio 2026

Numero 18 | 13 settembre 2024

Autonomie a menù fisso, à la carte e gourmet

Danilo Lampis –Riccardo Laterza | 13.09.24
Danilo Lampis –Riccardo Laterza
Con l’approvazione della legge Calderoli e la successiva richiesta referendaria si è aperto uno scontro frontale su un aspetto dell’ordinamento della Repubblica, l’attuazione delle autonomie differenziate per le Regioni che intendano utilizzarle, che abbisogna di approfondimenti sullo stato del confronto politico e può aprire spazi ad un ripensamento sul sistema delle autonomie regionali e local…

La disfida in perdita

Lorenzo Dellai | 13.09.24
Condivido pienamente le riflessioni di Roberto Pinter pubblicate sul quotidiano “Il T” nei giorni scorsi. Per come si sta sviluppando, la disfida sulla “Autonomia Differenziata” per le Regioni Ordinarie rappresenta uno dei segni più evidenti – certo non l’unico – del degrado della Politica italiana. Il Governo di Destra (che si fonda in larga parte su una istanza nazionalista e statalista) ha fatto muro in Parlamento attorno ad una Legge che attua l’art. 116, terzo comma, della Costituzione. L’opposizione di Sinistra (che quella previsione costituzionale aveva voluto e votato, ancora nel 200…

Un messaggio da Jenin

Redazione | 13.09.24
La rete di Altromercato e delle Botteghe del Mondo sta facendo circolare una richiesta di aiuto e solidarietà che arriva da Jenin e dalla Cisgiordania, devastate ancora in questi giorni dal “diritto alla difesa” dell’esercito israeliano, redatto dalle produttrici di AOWA (https://www.altromercato.it/aowa/)  in Cisgiordania. AOWA è una delle associazioni di produttori del commercio equo e solidale, che nei mesi scorsi si è adoperata per il sostentamento dei profughi di Gaza ed ora si sta trovando in contesti simili. Altromercato dichiara di continuare a sostenere i produttori della Palestina e…

La Carovana dei ghiacciai 2024 sulle Alpi Giulie

Mario Di Gallo | 13.09.24
La Carovana dei Ghiacciai, campagna internazionale di sensibilizzazione sugli effetti nefasti del riscaldamento globale, quest’anno è giunta alla sua quinta edizione. Promossa da Legambiente si avvale del partenariato scientifico del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e della collaborazione di CIPRA Italia. I ghiacciai visitati nell’estate 2024, sopra e intorno ai quali si sono svolte escursioni guidate, eventi informativi, convegni scientifici, momenti musicali e artistici, è partita con un’anteprima sul ghiacciaio dei Forni, Alta Valtellina, all’insegna di “clean up the glacier” il 5 ago…

La memoria del Padrone

Mareno Settimo | 13.09.24
A Torviscosa il CID (Centro Informazione e Documentazione) viene costruito dalla SNIA tra il 1961 e il 1962. Nelle intenzioni del committente viene pensato come un unicum in cui spazi didattici e spazi espositivi si devono fondere in una struttura dove il contenitore (le strutture architettoniche) e il contenuto (gli arredi e le opere d’arte) sono strettamente e indissolubilmente connessi. Il progetto viene affidato all’architetto milanese Cesare Pea. La grandiosità e la modernità dell’edificio e dell’adiacente torre panoramica devono dare al visitatore delle esplicite garanzie sulla storia…

Lavori in corso per una CERS a Gorizia

Camilla Soffiati | 13.09.24
L’inquadramento normativo, così rappresentativo delle contraddizioni nelle quali sono avviluppati i decisori nazionali riguardo al tema delle comunità energetiche, è quello ben raccontato dalla voce autorevole di Emilio Gottardo sul numero 7 di questa rivista. Le medesime contraddizioni nelle quali si dibatte l’amministrazione comunale di Gorizia che, sullo stesso tema, siglava il 12 ottobre scorso un protocollo d’intesa con il GSE, chiamato “a supportare l’amministrazione goriziana nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione,  generare modelli virtuosi di riferime…

Grazie Miri!

Guglielmo Pitzalis | 13.09.24
“Io so: ho vissuto quattro mesi in tenda, quasi un anno a Lignano e poi più di 9 anni in baracca” ricordava spesso Miriam Calderari. E dentro quegli anni c’era tutta la sua militanza civile, il suo impegno, culturale e politico, per condividere con la sua gente, dentro e fuori Venzone, la prospettiva di un progetto di una ricostruzione partecipata per tornare a vivere bene nei paesi del Friuli dopo i terremoti del 1976: una ricostruzione per cui sarebbe valsa la pena “prendersi” (non “perdere”) tutto questo lungo tempo. Allora avevamo ancora davanti agli occhi gli esempi di NON ricostruzione…

Glesie Furlane 50 agns di vite

Roman Michelotti | 13.09.24
Domenie ai 25 di Avost si sin cjatâts, in colaborazion cu la Associazion Colonos, a S. Pieri di Cjargne par ricuardâ i 50 agns di vite di Glesie Furlane, associazion APS cun tant di statût, ma che in realtât e je alc di plui di une associazion. E je un moviment, une vision de glesie, de societât, de storie. Il spirt, che di simpri nus à sburtât e nus sburte, al è stât chest: come cristians e furlans o cirìn di lâ a font des nestris lidrîs culturâls e religjosis par conciliâ la nestre fede cu la nestre identitât culturâl. Chest lu vin fat e lu fasìn midiant dal studi des risultivis, dai aprof…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti