Quanto è in salute l’Autonomia speciale?
Kevin Nicolini, Gianluca Festini, Riccardo Laterza | 16.01.26
Per diversi mesi il dibattito sull’esercizio dell’autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia è incredibilmente ruotato attorno all’ipotesi del terzo mandato per il Presidente della Giunta Regionale e per la sua corte di Assessori: sarebbe stato difficile scegliere una questione più distante dalla vita quotidiana delle persone. Poi, per un frangente legato al passaggio in Aula del bilancio regi…
La salute in montagna non può essere gestita con l’emergenza
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 04.07.25
Nelle sole ex provincie di Udine e Pordenone sono ben 47 i comuni con meno di 1000 abitanti e di questi ben 21 sono sotto i 500 abitanti. E’ ben evidente che con questi numeri l’attuale logica del servizio sanitario impostata sul rapporto numero abitanti/medico, numero e tipologie di interventi/ ospedali, numero abitanti e Km. quadrati/ambulanze e pronto soccorso ecc. ecc. non può assolutamente…
La sanità regionale e la manifestazione di Tolmezzo
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 09.05.25
Se la crisi della sanità è certamente una questione di dimensione nazionale, con radici impiantate su un terreno di decisioni di lunga durata, è ugualmente credibile affermare che le difficoltà specifiche del nostro sistema regionale hanno subito una sostanziale accelerazione nel corso degli ultimi anni.
La continuità di gestione (il medesimo assessore, nelle pressoché medesime Giunte e maggior…
L’importante è la salute
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 28.03.25
Il nostro Servizio Sanitario Regionale, di cui un tempo non lontano andavamo orgogliosi, è in drammatica sofferenza.
Problemi e criticità dei presidi ospedalieri e dei servizi territoriali sono sempre più gravi.
Una questione così complessa, che impatta la vita delle nostre comunità e che provoca diffuso malessere e oggettive difficoltà per le/i cittadine/i, richiederebbe quel confronto aperto e…
Piano Oncologico regionale, facciamo un punto.
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 14.02.25
Il dibattito sul Piano della Rete Oncologica del Friuli-Venezia Giulia si è infiammato nell’ultimo mese. Un atto di riorganizzazione atteso da decenni, necessario per ottimizzare e rendere omogenea la diagnosi e la terapia dei tumori nella nostra regione, con ricadute anche in termini di sicurezza per le persone malate e di controllo della spesa sanitaria. Non mancano, però, le criticità: sarà i…
Sanità regionale: risalire il “piano inclinato” del degrado dei servizi
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 22.10.24
Riproponiamo, nella sezione video, tre delle relazioni proposte dal Coordinamento Salute FVG che affrontano tre nodi di forte significato e impatto del sistema sanitario regionale, poiché rappresentano, probabilmente, i momenti di più duro e negativo impatto per i cittadini – utenti con quel “piano inclinato” che sta degradando la sanità pubblica, nonostante le continue dichiarazioni della Giunta…
Perche’ è importante mettere in sicurezza gli ospedali di rete
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 11.10.24
Riprendiamo uno degli interventi svolti nel corso della conferenza stampa del Coordinamento Salute FVG dello scorso 20 settembre dedicata a presentare riflessioni sullo stato del sistema sanitario regionale e ad avanzare proposte sulle sue prospettive.
Nella nostra regione abbiamo 4 ospedali di rete che operano tutti su due sedi: Gorizia/Monfalcone; S. Vito/Spilimbergo; Tolmezzo/S. Daniele; Latis…
Fermiamo il “piano inclinato” della grave situazione della Sanità Pubblica
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 27.09.24
Il 20 settembre scorso il Coordinamento Salute FVG, che raccoglie comitati, associazioni e cittadini per la difesa ed il rilancio della sanità pubblica nella nostra Regione, ha presentato a Udine un documento di riflessioni e proposte sullo stato e sulle prospettive della sanità regionale.
Con questo documento il Coordinamento richiede un tavolo di discussione alla Giunta regionale, ai dirigenti…
Val Tramontina senza medici, a questo siamo ormai nelle aree montane
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 03.05.24
Lo spopolamento delle comunità che vivono in area montana è spesso il risultato di una combinazione di fattori socioeconomici, ambientali e culturali che rendono più difficile la sopravvivenza e lo sviluppo di queste aree. Le opportunità di lavoro migliori e una maggiore accessibilità ai servizi nelle città spingono molte persone a trasferirsi dalle zone rurali alle aree urbane. È drammaticament…
Farmacia comunale: una decisione politica
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 16.12.23
Concludiamo questo sguardo alle farmacie, in particolare quelle comunali, ed alle loro prospettive incontrando Domenico Degano, già segretario generale del Comune di Tavagnacco che al momento dell’avvio della prima farmacia è stato anche il primo Amministratore unico della società “Farmacia comunale s.r.l.”
L’intenzione è quella di conoscere i passaggi legislativi, amministrativi e gestionali ch…
Farmacia comunale, un’esperienza da conoscere
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 09.12.23
Abbiamo lasciato il mondo delle farmacie acquistate da fondi pensione internazionali, e il caso ha voluto che la nostra uscita precedente coincidesse proprio con notizie sulla stampa locale di una nuova acquisizione a Udine, per passare ad un mondo quasi sconosciuto, quello delle farmacie comunali, che le vede presenti in due soli Comuni, Tavagnacco e Cervignano, nel Friuli centrale, senza ulter…
Farmacie: un altro pezzo del sistema sanitario alle prese con la finanziarizzazione
Kevin Nicolini, Gianluca Festini e Riccardo Laterza | 02.12.23
Il primo impatto con una delle più antiche farmacie di Udine avviene passando attraverso una stanza che ha conservato i banconi e gli armadi in legno, con i ricettari esposti e con gli scaffali protetti da vetri e nei quali sono schierate file ordinate di mortai, boccette e vasi, insieme ad altri strumenti della professione.
Ma dall’atmosfera del primo novecento passiamo rapidamente, accompagnat…