Skip to main content

Numero 48 | 16 Gennaio 2026

Libri


Un diario che racconta la strada di Buja e della sua gente verso democrazia e libertà

Laura Nicoloso e Guglielmo Pitzalis | 07.11.25

Iniziano così gli appunti di Pietro Menis nei suoi sette quaderni manoscritti, un diario quasi quotidiano che racconta gli avvenimenti giorno dopo giorno in tempo reale in presa diretta, dall’8 settembre 1943, mentre il paese veniva invaso e occupato dai tedeschi e si organizzavano le prime forme di resistenza civile e le prime formazioni di partigiani combattenti, fino al 13 maggio 1945, quando…

Politiche locali del cibo. Una potenzialità anche a Udine

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 20.06.25

Che l’agricoltura e la produzione di alimenti siano fattori strategici per noi umani è incontestabile. Non è possibile immaginare, al di là della pesca e dell’acquacoltura, altre possibilità di sostentamento alimentare per l’uomo. L’accesso al cibo (e all’acqua) gode dunque di una assoluta priorità rispetto alle altre necessità umane. Per inciso, il cibo, l’acqua e l’energia costituiscono tre te…

Le dieci grandi parole. Un libro postumo di Pierluigi Di Piazza.

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 06.06.25

Le Dieci Grandi Parole – Indicazioni per la vita, è un libro che può rappresentare una provocazione forte a passare dall’io al noi, in un impegno comune per costruire un mondo più giusto, fraterno ed umano. Le riflessioni in esso contenute interpretano i comandamenti in modo positivo, non come una serie di proibizioni e divieti. L’espressione negativa delle Dieci Parole con l’indicazione del “no…

L’antifascismo, una tradizione generativa

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 24.04.25

La morte di Papa Francesco ha già compiuto un miracolo: ha costretto la Presidente del Consiglio Meloni a rinviare la visita di stato organizzata per il 25 e 26 aprile in Uzbekistan obbligandola ad assistere alle celebrazioni per l’80° della Liberazione a cui sperava in ogni modo di sottrarsi, anche fisicamente. Comunque il governo, per bocca del Ministro Musumeci, è riuscito ad inventarsi perfi…

Buja Pietre di comunità

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 31.01.25

Sono passati una dozzina di anni da quando un piccolo gruppo di cittadine/i, sostenuti dalla  Associazione Culturale El Tomât e dalla sezione dell’ANPI di Buja, iniziarono ad  incontrarsi il 27 gennaio davanti alla stele che nel piccolo giardino antistante al Municipio ricorda dal 1998 i deportati bujesi deceduti nei campi di sterminio nazisti.  Una iniziativa spontanea nata dal basso per rendere…

“Trilogia della Frontiera”, tra storia e memoria del Novecento goriziano

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 20.12.24

Gorizia è stata spesso definita una città” carsica. Come le alture che la circondano, anch’essa sembra costellata da doline, inghiottitoi e acque che scorrono in profondità. Una metafora che, mutuata dalla geologia del territorio, aiuta a definire la percezione della sua storia.  Un turista o un visitatore rimane colpito dalla sua toponomastica, con le tante intitolazioni legate alla Prima guerr…

Dal Friûl une storie milenarie di eretichis e eretics, e de lôr vocazion ae disubedience

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 16.12.24

“Boni et fideli furlani”, cussì nus piturave il Lutignint venezian cuant che, dal cjistiel di Udin, al scriveve al Senât de “Serenissima Dominante”. E ai serenissims senatôrs i varà dal sigûr vignude iniment la detule veneziane “Tre volte bon xe mona!” “Salt, onest e lavoradôr” nus à piturât il nazionalisim talian, par bonânus, par fânus crodi che o sin brâfs, che o tignìn dûr tes voris ancje chê…

Libri: ti invitiamo ad un incontro con l’autore

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 11.10.24

Il Passo Giusto propone un incontro con l’autore di GORIZIA NOVA GORICA Due città in una, Andrea Bellavite, accompagnato nella presentazione da Eleonora Sartori, giovedì 10 ottobre, alle ore 18, presso la Libreria Friuli, a Udine. Un libro che dichiara immediatamente le sue intenzioni: guidare alla visita e alla conoscenza di una città “doppia”; cogliere l’occasione di essere, “tutta”, per un ann…

Contratti di fiume: per un legame più equilibrato e naturale con la risorsa acqua

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 27.09.24

Uno dei beni primari per la vita – l’acqua – è ritornata al centro dell’attenzione  generale. Gli effetti più evidenti dei cambiamenti climatici si traducono in trasformazioni soggette ad eventi che, per frequenza ed intensità, hanno modificato le emergenze nella nuova normalità. Nel panorama più ristretto della nostra regione registriamo tutti i fenomeni legati all’alterazione del “ciclo dell’a…

Storiis tes storiis

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 30.07.24

Il periodico Pense e Maravee nasce dal locale gruppo verde di Gemona nel marzo 1992. Pagine ciclostilate distribuite a mano per fare opposizione “fuori” dal Consiglio Comunale.  Insomma uno strumento di informazione critica e proposta.  Dal 1995 diventa periodico locale di cultura, informazione e dibattito Nel 1996 viene costituita l’Associazione culturale Pense e Maravèe e alla stessa viene aff…

Il Banco Libro Libero…non solo libri

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 05.06.24

Tricesimo, “Borgo Sant’Antonio” n.  34. Entri e ti sembra di entrare in un mondo magico, sei circondato da migliaia di libri riposti ordinatamente nelle scaffalature che un tempo ospitavano maglie, camicie e vestiti del negozio di Ivana. Sono libri “randagi” che raccontano storie e hanno storie proprie. Raccontano gli odori delle case in cui sono stati ospitati per anni, raccontano delle persone…

Due città, due stati, una sola capitale. La guida che non c’era.

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 24.05.24

“Gorizia e Nova Gorica. Due città in una” è il titolo della guida alla Capitale europea della cultura scritta da Andrea Bellavite e tradotta in sloveno da Pia Lešnik, realizzata in co-editoria da Ediciclo Editore e da Editoriale Stampa Triestina, uscita nelle librerie lo scorso 3 maggio. Sono passati tre anni e mezzo da quel 18 febbraio 2020, quando in piazza Transalpina – Evropa Trg è giunto da…

Quale Europa

Guglielmo Pitzalis e Laura Nicoloso | 17.05.24

Nei primi giorni di maggio Francesco Barca è stato animatore di un tour che ha toccato Pordenone, Monfalcone, Tolmezzo e Udine, per presentare “Quale Europa”, volume curato dal Forum Disuguaglianze Diversità per parlare e far parlare delle prossime elezioni europee guardando alle cose serie. Abbiamo dato notizia degli appuntamenti ed ora pubblichiamo il video dell’incontro svoltosi a Udine, ringr…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti