Skip to main content

Numero 43 | 10 ottobre 2025

Autonomie locali


Da Tracciare futuri la proposta di una legge regionale per Monfalcone

Enrico Bullian | 10.10.25

Tracciare Futuri è un’iniziativa diffusa sul territorio dell’allora provincia di Gorizia, sostenuta ed organizzata dall’omonima associazione, che vede la collaborazione di varie altre organizzazioni di volontariato, con appuntamenti itineranti che quest’anno si sono tenuti a inizio ottobre fra Staranzano, Gorizia e Monfalcone. L’obiettivo del festival è di raccogliere idee per arrivare a propost…

Energia, autonomia, sviluppo locale

Giorgio Cavallo | 01.08.25

Il vento popolare della protesta che ha preso di mira le distese fotovoltaiche nei terreni agricoli non manca oggi di rivoltarsi contro proposte di pale eoliche nelle prealpi orientali delle Valli del Natisone e Torre. Motivi non ne mancano ma comincio a provare qualche dubbio sulla razionalità di alcune di queste posizioni e sulla facilità con cui si affrontano questioni territoriali complesse…

A Dolina un esperimento di bilancio comunale partecipato

Giulia Basso | 04.07.25

Lo scorso 11 giugno un pubblico attento ha assistito alla presentazione del progetto di bilancio partecipativo del Comune di San Dorligo della Valle – Dolina, primo e unico comune della regione ad adottare questo strumento rivoluzionario di partecipazione diretta. L’evento, che ha visto la partecipazione del Sindaco Aleksander Coretti, dell’Assessore Michele Di Donato e dei consulenti di The Fie…

Con GECT GO un territorio transfrontaliero più sostenibile e inclusivo

Nevio Costanzo | 20.06.25

Esiste da anni, ma oggi più che mai il GECT GO (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Gorizia–Nova Gorica–Šempeter-Vrtojba) si conferma come una delle esperienze più avanzate e strutturate di cooperazione transfrontaliera in Europa. Nato per superare le barriere amministrative tra Italia e Slovenia, il GECT GO ha saputo evolversi nel tempo, diventando un vero laboratorio europeo di governa…

Una modernizzazione di Regione e Comuni al servizio di cittadini ed imprese

Ludovico Sonego | 23.05.25

Il primo fondamentale pilastro per riorganizzare la rete dei comuni del Friuli Venezia Giulia? Bisogna cominciare da una forte cura dimagrante della Regione Autonoma. La Regione è troppo grossa ed è cresciuta a dismisura negli anni; le sfide che ci attendono richiedono invece una Regione assai più magra perché possa correre.  Fuor di metafora, i cittadini e le imprese del Friuli-Venezia Giulia h…

Vecchie Province o nuove Agenzie territoriali? Un modello di riferimento per gli enti di area vasta

Giorgio Cavallo | 09.05.25

Il dibattito sulla pratica applicazione delle prossime modifiche costituzionali relative alla istituzione di “aree vaste” note prevalentemente come “nuove province regionali” mi pare sconti un limite sostanziale. Manca una credibile risposta alla domanda: “a cosa servono?”. Le “vecchie province”, organizzazioni prevalentemente statistiche in cui è suddiviso lo spazio geografico dello Stato itali…

Quali enti di area vasta nella Regione Friuli – Venezia Giulia?

Redazione | 24.04.25

Il 4 aprile scorso si è tenuto ad Aquilea un impegnativo convegno, promosso dall’Associazione per la Terza Ricostruzione, che ha costituito un primo punto pubblico sullo stato delle necessità e delle intenzioni per quanto riguarda il riordino dell’ordinamento delle autonomie locali del Friuli – Venezia Giulia, segnatamente per quel che attiene al governo di area vasta. Prima ancora della relazion…

Province e diocesi al redde rationem delle loro aree vaste

Giorgio Cavallo | 11.04.25

La cosa non appassiona più di tanto nè gli elettori nè il popolo dei fedeli, ma è bene ricordare che sia la Chiesa sia lo Stato hanno da sempre dato vita ad un “ente intermedio” o di “area vasta” tra il potere centrale e le comunità locali, organizzate in Parrocchie e Comuni. La Chiesa da tempo immemorabile ha inventato le Diocesi, gli Stati, pur con nomi talvolta diversi, hanno definito le Prov…

Opensource: una scelta etica ma non solo per l’Amministrazione digitale

Giorgio Jannis | 28.02.25

Il Patto per l’Autonomia ha organizzato e presentato sabato 15 febbraio a Udine un incontro pubblico dedicato alla comprensione ampia della Cultura digitale e dei cambiamenti tecnosociali in atto, a partire dalla Proposta di legge presentata in Regione da Furio Honsell (Open FVG) per la promozione di software OpenSource presso Pubbliche amministrazioni, istituzioni e enti locali. Si tratta di un…

I distretti del commercio: fanno riflettere quelli istituiti nell’ambito territoriale del Friuli occidentale

Ubaldo Muzzatti | 22.11.24

Così come definiti dall’ articolo 10 della Legge Regionale n° 3/2021 “SviluppoImpresa” i Distretti del Commercio sono: “Ambiti territoriali di aggregazione tra imprese, formazioni sociali e soggetti interessati a livello locale, finalizzati alla valorizzazione e rigenerazione dei centri cittadini e delle aree urbane a vocazione commerciale, anche mediante la realizzazione di progetti volti a pro…

No alla restaurazione delle vecchie Province, sì ad un laboratorio politico per il futuro della Regione

Vincenzo Cressatti | 19.04.24

Lo scorso 8 aprile l’Associazione per la Terza Ricostruzione (ATR), di cui sono il vicepresidente, ha organizzato una conferenza stampa presso la sede della Regione a Udine in via Sabbadini, sul tema delle future “Province” nella nostra regione. L’Associazione per la Terza Ricostruzione è un’associazione politico-culturale, costituitasi due anni fa, non partitica e politicamente trasversale, che…

Province sì, Province no, Province boh…

Elia Mioni | 18.02.24

“Mentre stiamo andando in stampa…” Il 15 febbraio anticipazioni di stampa dei quotidiani locali annunciano la volontà della maggioranza regionale di metter mano ai mandati dei sindaci e alle regole elettorali. Se i sindaci di Pordenone e Monfalcone andranno a Strasburgo la durata della loro amministrazione, con i vicesindaci in carica, verrebbe prolungata oltre la scadenza attualmente prevista d…

Enti intermedi di area vasta… quando perseverare è diabolico

Ubaldo Muzzatti | 17.02.24

Chiusa l’esperienza degli Aster (Ambiti sovracomunali di sviluppo territoriale), soppresse le Province con la riforma del 2014, superate le Unioni Territoriali Intercomunali (Uti) con la riforma del 2019, la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia si trova con due sole istituzioni “solide”: la Regione stessa e i Comuni, in tutto 215 dopo le poche fusioni e l’ingresso di Sappada. Accertato, da tem…

Autonomie locali, enti intermedi, ritorno al futuro

Elia Mioni | 20.01.24

In questi giorni riprende lo scontro interno alla maggioranza romana sul “terzo mandato” per i Presidenti di Regione, al quale, si può supporre, seguirebbe il via libera per i mandati (infiniti?) dei Sindaci dei Comuni fino a 15mila abitanti. Da noi, in una improvvisa sbornia di autonomismo, il Presidente Fedriga aspetta di vedere come andrà a finire a Roma, per sé e poi per i nostri Sindaci… Pa…

Sull’autogoverno della Carnia

Mirco Dorigo, Alex Mazzocato, Denis Baron – Patto per l’Autonomia Alto Friuli | 20.01.24

«Per fare una balla di fieno a Givigliana ci vuole tempo, fatica, sudore, che sarà, io credo, il duecentuplo di quello che serve per fare una balla di fieno a Mortegliano, e tuttavia una balla di fieno a Givigliana è necessario farla». Così, in un’intervista del 2005, Giorgio Ferigo. Diciott’anni dopo, i prati che Ferigo aveva in mente attorno a Givigliana sono molti di meno, progressivamente ma…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti