“Chi ha diritto alla sicurezza?”
Anna Paola Peratoner | 16.01.26
Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una trasformazione profonda e inquietante del concetto di sicurezza. Ciò che nel secondo dopoguerra era pensato come sicurezza sociale — cioè tutela collettiva dai rischi della vita, riduzione delle disuguaglianze, garanzia dei diritti — è stato progressivamente sostituito da una sicurezza penale, fondata sull’ordine pubblico, sull’emergenza e sulla repres…
Quale sicurezza?
Redazione | 16.01.26
A fine novembre Il Passo Giusto ha promosso a Udine un dibattito sui temi della sicurezza, prendendo spunto da fatti di cronaca nera accaduti nelle principali città della Regione e cercando di fare un punto sia con interventi di amministratori locali che di professionisti a diverso titolo “addetti ai lavori”.
Una serata gratificante sia per la partecipazione di pubblico che per la qualità dei con…
Come resistere in tempi torbidi? Il seminario de La società della ragione
Giulia Melani | 26.09.25
Come sosteneva Grazia Zuffa nella presentazione del seminario annuale della Società della Ragione del 2022:
«La krisìs può essere sinonimo di declino ma anche di trasformazione. Nella sua duplice accezione, la crisi può rivelarsi l’anticamera del tramonto o l’occasione del cambiamento. Orientare il corso delle cose verso l’uno o l’altro significato possibile dipende dalla diagnosi dell’accaduto…
Bologna Nottambula, una città di notte più serena e sicura per tutte e tutti
Emily Clancy | 26.09.25
Nel corso degli ultimi anni, si è visto come diversi elementi abbiano modificato i ritmi di vita delle persone, e di conseguenza delle città: gli orari di lavoro sempre più fluidi, la diffusione dello smart working e del lavoro da remoto anche su fusi orari di altri paesi, l’accessibilità no-stop dei servizi online, l’aumento della frequenza delle uscite serali per divertimento e svago, sempre p…
Leggi criminogene e restringimento della dialettica democratica: quali strumenti e quali spazi per il dissenso?
Redazione | 18.07.25
In un’epoca segnata da crisi istituzionali, insicurezze globali e mutamenti sociali accelerati, la democrazia rappresentativa appare sempre più fragile, svuotata delle sue dinamiche partecipative e incapace di includere le molteplici voci della società. In questo contesto, le manifestazioni del dissenso – che pure costituiscono il sale della vita democratica – vengono frequentemente marginalizzat…
Prima le persone. Avviato un percorso di confronto per un cambiamento possibile
Gianfranco Schiavone | 20.06.25
Molti iniziano ad accorgersi di un cambiamento profondo che sta avvenendo nelle politiche pubbliche di tutti i paesi d’Europa, che non è nuovo ma che è stato a lungo rimosso e negato: i diritti delle persone, cittadini e non cittadini, non sono più al centro dell’azione di governo del territorio; le politiche si orientano verso gli “utenti” o, in modo più preciso, verso i “clienti” dei servizi…
Il D.L. “Sicurezza” ed i possibili interventi della Corte Costituzionale
Rino Battocletti | 06.06.25
Come hanno dato ampiamente conto tutti gli organi di stampa, il giorno 4 Giugno ultimo scorso è stato convertito, dal Senato, in legge il decreto-legge 11 aprile 2025, n. 48 recante disposizioni urgenti in materia di pubblica sicurezza, di tutela del personale di servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario.
La posizione radicalmente contraria dell’Unione delle Camere Pe…
Siamo stanche di contare morti
Non una di meno | 09.05.25
Sabato 10 maggio alle ore 16.00 Non Una Di Meno Udine torna in piazza e chiama tuttə a raccolta per la camminata rumorosa contro la violenza di genere e i femminicidi.
È il momento di farci sentire, di scuotere questa città e di non lasciare più spazio al silenzio complice.
Siamo stanche di contare morti. Siamo stanche di piangere le nostre sorelle.
Samia, Ilaria, Giulia, Sara, i loro nomi si ag…
Consigli di Quartiere Partecipati: nuova frontiera della democrazia diretta a Udine
Umberto Marin | 24.04.25
Dall’agosto del 2024 il Comune di Udine ha introdotto uno strumento innovativo per rafforzare il dialogo politico e sociale con i cittadini: i Consigli di Quartiere Partecipati (CQP). Questa iniziativa segna un momento di svolta nella gestione della cosa pubblica, recuperando la logica della partecipazione dal basso e mirando a promuovere una maggiore inclusione, trasparenza e coinvolgimento del…
Zone rosse nelle città per ripristinare sicurezza. Soluzioni o finzioni?
Redazione | 31.01.25
Anche alcuni prefetti del Friuli – Venezia Giulia stanno dando applicazione alla direttiva del Ministro dell’Interno del dicembre scorso che sollecitava l’istituzione nelle città di zone rosse dove, in breve, le forze dell’ordine possano vietare l’accesso a persone ritenute pericolose. Così sono stati ripresi ed estesi in poco tempo esperimenti condotti in alcune grandi città e verificati in prim…
Decreto sicurezza: come cambieranno le nostre vite?
Redazione | 22.11.24
Il Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste hanno organizzato un incontro sul disegno di legge “Sicurezza” con il magistrato Luigi Dainotti, presentato dalla consigliera regionale Giulia Massolino, per approfondire le implicazioni del provvedimento.
Il Ddl 1660, cosiddetto Decreto Sicurezza, approvato alla Camera il 18 settembre scorso e attualmente in attesa di approdare al Senato, introdurrebbe…
Perché non abbiamo bisogno del Disegno di Legge Sicurezza
Letizia Lo Giudice | 25.10.24
E’ un bollettino di guerra quello che proviene dalle carceri italiane. Siamo a 77 suicidi in cella solo da inizio 2024 e purtroppo il numero è destinato a crescere.
In carcere si muore di ingiustizia, di solitudine, di paura del domani, paura persino di uscire e scoprire che la società non vuole un ex detenuto, anche se ha pagato per le sue colpe, se dietro le sbarre ha imparato una professione…
Udine criminale?
Massimo Brianese | 25.06.24
Negli ultimi giorni la cronaca udinese è stata purtroppo segnata da episodi di violenza, spesso a opera di gang giovanili. Di fronte a questi fatti il dibattito pubblico si è acceso, fatalmente con la richiesta di misure più repressive da parte di alcuni settori dell’opinione pubblica e della politica.
Tuttavia è fondamentale come cittadini e come Istituzioni non perdere la bussola, diventando p…