Militarizzare le università? Attorno ad una polemica inutile tra Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e Alma Mater di Bologna.
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 12.12.25
Scrive l’agenzia di stampa ADNKRONOS (29 novembre 2025 – link) che il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Carmine Masiello, ha duramente polemizzato con l’Università di Bologna perché questa si sarebbe rifiutata di avviare una corso di laurea in filosofia per i giovani ufficiali dell’esercito per timore, dice sempre Masiello, di essere accusata di “militarizzare la Facoltà”.
Come di consueto è…
Pecunia non olet? Olet, olet…
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 07.11.25
Pecunia non olet..
e così molte persone, aziende, istituzioni archiviano il tema del flusso del denaro,
da dove viene e dove va.
Senza voler togliere a nessuno sonni tranquilli… devo però svelarvi che non è proprio così.
I nostri soldi e la finanza tutta alimentano alcuni tipi di economia, danno linfa ad alcune scelte politiche, non sono anonimi, non sono indifferenti.
Così come avviene per la f…
Non è la guerra a costruire la pace
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 07.11.25
“Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant” dice Calgaco, capo di Caledoni, per descrivere la politica di conquista dei Romani. (Tacito, Agricola, 30,4).
La famosa pax romana. “Fanno il deserto e lo chiamano pace”.
Pare che finalmente, ogni tanto, le armi tacciano a Gaza. Sempre meglio di niente. Questa specie di pace sarà sempre meglio dell’inferno di prima.
Ammesso che regga.
E ammesso che u…
Mai soli
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 24.10.25
«Mai soli. Un altro mo(n)do possibile»: è questo il tema che ha accompagnato ogni singolo panel del 33° Convegno del Centro “Balducci” svoltosi a fine settembre e che vedrà il suo epilogo il 22 novembre p.v. quando, nel sabato più vicino a quello che era il compleanno di Pierluigi Di Piazza, celebreremo con Libera Fvg la Campagna nazionale “Fame di verità e giustizia” alla presenza di don Luigi…
Udine, 14 ottobre, Italia-Israele, un anno dopo
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 10.10.25
È passato un anno dalla prima partita svoltasi nello Stadio Friuli. Cosa è cambiato, cos’è uguale?
Prima di tutto c’è una tregua, finalmente; la notizia è di poche ore, di giorni, e speriamo che sia confermata. Speriamo che dia respiro alla popolazione civile di Gaza, che gli aiuti umanitari possano arrivare, che sia l’avvio di qualcosa che assomigli ad una pace per la Striscia.
Ma Gaza non è tut…
Pace: non basta celebrarla, occorre costruirla
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 26.09.25
Si affollano, in queste settimane, gli appuntamenti – anche istituzionali – che mettono al centro il tema della pace.
Il tutto mentre il mondo sembra avviato – come ha ben sostenuto il Presidente della Repubblica Mattarella nel corso della sua recente visita in Slovenia – “su un crinale in cui, anche senza volerlo, si può scivolare in un baratro di violenza incontrollata”. Il monito di Mattarel…
Slovenia ai referendum su spese militari e associazione alla Nato
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 18.07.25
Uno dei film sloveni più visti di sempre si intitola “Noi andiamo per la nostra strada”. Una commedia brillante, piena di gag e di situazioni paradossali, ambientata nello splendido scenario dell’Alto Isontino. Lì un gruppo di spensierati ragazzi campeggia agli ordini di un irresponsabile capo scout. Sembra essere la metafora della politica slovena. L’ultima trovata è quella dei referendum sulla…
A Gorizia la maggioranza consiliare è per azioni di pace solo se non lo propone l’opposizione
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 04.07.25
L’importanza degli Enti locali è fondamentale, ma non deve stupirci. Le armi nucleari sono le uniche armi progettate proprio per distruggere le città. La distruzione di Hiroshima, come quella di Nagasaki, non fu il disastroso “effetto collaterale” di un’azione di guerra. Fu un’azione di guerra eseguita secondo programma. Ne nascono due considerazioni: prima, sono armi da proibire perché contrarie…
A volte ritornano, Italia- Israele di nuovo a Udine il 14 ottobre
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 04.07.25
Lo stadio udinese ospiterà il prossimo 14 ottobre la partita di ritorno fra Italia e Israele.
Non è in discussione nessuna delle foglie di fico agitate in questi giorni a difesa di questa scelta: né lo sport che si vorrebbe tenere lontano dalla politica (ma solo a corrente alternata), né una mancanza di spirito sportivo verso la Nazionale di calcio (che per altro al momento sembra avere ben altri…
Palestina. Contrastare l’orrore, organizzare solidarietà
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 09.05.25
Lunedì 5 maggio a Udine Luisa Morgantini, già Vicepresidente del Parlamento Europeo, ha portato le ultime notizie da Gaza e dalla Cisgiordania proprio mentre il governo israeliano annunciava l’intenzione di continuare e concludere la pulizia etnica nella Striscia di Gaza. Qui l’introduzione all’incontro..
Ringrazio Berenice per il suo intervento introduttivo e tutti gli operatori e le operatrici…
R1PUD1A! Una campagna di Emergency per non abituarsi alla propaganda di guerra
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 28.03.25
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”
Costituz…
Per quale Europa?
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 14.03.25
Questo numero sarà online sabato 15 marzo, impossibile non intervenire sui temi e sui modi della manifestazione che proprio sabato si svolgerà a Roma.
La prima osservazione non può che essere dedicata alle modalità della convocazione e successivamente alle adesioni, o almeno a qualcuna di queste. Come noto tutto parte dall’articolo di un noto opinionista, che interviene, oltre che da alcuni talk…
Riflessioni a margine dell’annunciato piano #ReArmEU
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 14.03.25
Quelli che seguono sono alcuni punti condivisi dalla Presidenza della rete di Autonomie e Ambiente e messi a disposizione per il dibattito dei soggetti aderenti nonché dei prossimi incontri previsti dalla rete europea di ALE/EFA, Alleanza Libera Europea.
La drammatica realtà dell’attuale momento politico è che l’Unione Europea non è riuscita da darsi una politica estera comune e, peggio ancora…
Con la Fondazione Langer per respingere l’odio lavorando insieme.
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 14.03.25
Lo scorso 26 febbraio tra Gorizia e Nova Gorica si è snodato un appuntamento che ha cercato di connettere passati e presenti, storie parallele.
Il luogo è quello della Capitale europea della cultura 2025 che gioca le sue carte, per chi ci crede e non si accontenta di una aggiornata operazione di promozione turistica e commerciale, sul futuro di due città che possono essere una e che, insieme ai l…
A Monfalcone e Trieste: Fari di pace sui commerci di armamenti e sul ruolo dei porti
Aluisi Tosolini e Flavia Virgilio | 20.12.24
Alla fine di novembre con la tappa finale tenutasi a Trieste si è conclusa la staffetta di Fari di Pace, promossa da Pax Christi, che ha toccato i porti di Genova, La Spezia, Napoli, Bari e Ravenna, con la finalità di “accendere” l’attenzione e “fare luce” sul ruolo che i porti italiani hanno nel commercio di armi.
A Trieste la manifestazione ha anche accolto la staffetta della Terza Marcia Mond…
