Brazzano di Cormòns, dopo l’alluvione la gestione dell’emergenza. Una storia
Nicola Manferrari | 16.01.26
Da osservatore direttamente coinvolto ma esterno alle dinamiche delle pubbliche amministrazioni, e dunque non informato dei progetti, delle priorità e delle finalità, oltre che dei meccanismi operanti negli enti pubblici, sto vivendo con grande disagio gli interventi dell’emergenza relativi alla frana di Brazzano. La sensazione, per me che abitavo l’area coinvolta per il tempo di lavoro, è d’ess…
COP30, tante ombre qualche luce
Marco Iob e Edoardo Rizzo | 12.12.25
La nostra partecipazione alla COP 30 di Belém inizia in un altro luogo del Brasile, lontano e molto diverso dall’Amazzonia; si tratta della cittadina di Turmalina, situata in una regione semi-arida al nord dello stato del Minas Gerais. In quella cittadina sono arrivati da circa un mese Arianna, Benedetta, Mariarcangela e Nicola, le 4 persone in Servizio Civile formate e inviate dal CeVI per oper…
Qualche domanda sulla salute dei fiumi, il clima, la sicurezza
Daniele Andrian | 12.12.25
Mentre resta aperta l’annosa questione sulla sicurezza del Tagliamento e le esondazioni dei fiumi sono sempre più frequenti e disastrose (vedi Versa ma anche fuori Regione basti pensare all’Emilia-Romagna, a Torino, a Genova, il Veneto per citarne alcuni) sono lecite alcune domande, I nostri fiumi come stanno? Dobbiamo sentirci al sicuro? Cosa possiamo fare? Per rispondere a queste ed altre doman…
Isola della Cona: un nodo della rete mondiale delle zone umide
Roberta Russi | 12.12.25
Ottobre è stato un mese importante per la comunità di Staranzano ancora una volta protagonista di importanti traguardi ambientali.
La Foce dell’Isonzo Isola della Cona è stata inclusa nella lista di importanza internazionale delle Terre Umide “List of Wetlands International Importance”, secondo quanto stabilisce la Convenzione di Ramsar all’articolo 2.1 designando il sito con il numero n. 2569…
Venerdì nero? Meglio verde…
Redazione | 12.12.25
L’idea è nata da un gruppo di guide naturalistiche e la proposta di un Green Friday ha superato ogni aspettativa iniziale dei promotori, e, nonostante l’ideazione del format abbia avuto solamente una gestazione di 10 giorni, in cui la promozione si è basata praticamente sul passaparola, nel sito e con i social, la risposta da parte del “pubblico” e non solo, è stata inaspettatamente positiva.
Qu…
Vandalismi
Giovanni Carrosio | 21.11.25
Immaginiamo una scena. Un uomo, seduto in auto nel traffico, motore acceso mentre la coda si estende a perdita d’occhio. Accanto a lui, altre centinaia di auto, tutte con il motore che ronza, tutte che immettono gas di scarico nell’aria che respiriamo. Tra un suono di clacson e l’altro quest’uomo prende il telefono. Scorre i social media e trova i video dei giovani di Extinction Rebellion che han…
Non è maltempo, è crisi climatica!
Noi Siamo Tagliamento | 21.11.25
Riprendiamo un articolo di Noi Siamo Tagliamento pubblicato il 18 novembre. Nella sua immediatezza ci sembra un primo commento utile a fare mente locale su questi eventi destinati a ripetersi; una volta condiviso con apprensione la sorte delle comunità del Collio e della Brda colpite dall’evento e appreso delle vittime a Brazzano e dello straordinario atto di coraggio e umanità compiuto da Quiri…
Ancora una volta in Cansiglio, e sono 39…
Walter Coletto | 21.11.25
Il 9 novembre scorso si è svolto il 39° raduno ambientalista del Cansiglio, la vecchia foresta da remi della Repubblica Serenissima area protetta, attualmente gestita dalla Veneto Agricoltura, una società di scopo della Regione Veneto, per la parte Veneta, mentre la parte sita in Friuli Venezia Giulia è gestita dal Servizio Forestale Regionale. La foresta sorge nei comuni di Budoia, Polcenigo e…
Ancora un Contratto di Fiume: il Noncello
Renato Marcon | 24.10.25
Ai già numerosi contratti di fiume avviati nella regione lo scorso 14 ottobre si è aggiunta la sottoscrizione del Contratto di Fiume del Noncello, corso d’acqua che attraversa l’area urbana di Pordenone e interessa il territorio circostante dei Comuni di Cordenons, dove ha origine, e di Porcia, dove confluisce nel Meduna.
Il fiume, che conserva alcuni tratti di ambiente fluviale naturale che svo…
A Tramonti di Sotto locale e globale si sono incontrati
Matteo De Piccoli | 10.10.25
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, a Tramonti di Sotto, si è concluso il ciclo di incontri Radici Climatiche organizzato dalle associazioni Ci Sarà un Bel Clima e Oplon APS (Bosco Bandito).
Il ciclo di incontri nasce dal percorso avviato con gli Stati Generali dell’Azione per il Clima. Questo processo, iniziato a settembre 2023 come piattaforma di collaborazione tra le realtà impegnate nell’affront…
Biometano a Pagnacco: di sito in sito
Leonardo Torossi | 12.09.25
Il progetto di un maxi impianto a biometano a Pagnacco non smette di far discutere. Dopo la prima ipotesi nella zona artigianale di via Giavis, naufragata grazie all’opposizione compatta di cittadini, sindaci e associazioni, il consorzio proponente ha rilanciato l’idea spostando l’impianto “dall’altra parte” del Comune, a Modoletto, nel cuore della campagna friulana. Ma se il sito cambia, le crit…
Pedalando per cambiare il Mondo
Nevio Costanzo e Giulia Massolino | 01.08.25
Quale attenzione viene realmente data all’Ambiente, considerando che anche noi ne facciamo parte?
Per sottolineare la nostra naturale appartenenza alla Terra e la necessità di un coinvolgimento responsabile come protagonisti, tra giugno e luglio due eventi significativi, accomunati dalla bicicletta, hanno attraversato il nostro territorio, grazie anche alla luce ancora accesa di GO! 2025. Esperi…
Ciao, sono la crisi climatica, e sono caldissima
Giulia Massolino | 18.07.25
Qualche decina di anni fa chi cercava di far aprire gli occhi sulle problematiche del cambiamento climatico veniva visto come un uccellaccio del malaugurio, e tutti pensavano che si stesse esagerando. Da una decina di anni il fatto che il cambiamento climatico esista è un messaggio che è stato abbastanza sdoganato, ma (a parte i negazionismi riguardo alla correlazione con l’azione umana) veniva…
Ricordiamo Emilio Molinari
Massimo Moretuzzo e Elia Mioni | 18.07.25
Nei giorni scorsi è mancato Emilio Molinari, al quale, su indicazione di Massimo Moretuzzo, avevo chiesto un intervento su queste pagine in occasione della giornata mondiale dell’acqua del 2024, https://ilpassogiusto.eu/22-marzo Abbiamo parlato al telefono dopo anni, e subito ha ricordato i momenti ed i luoghi nei quali ci siamo conosciuti, in particolare la prima occasione a Gemona del Friuli ne…
C’è una strada nel bosco… dove porta? quanto è larga? chi la fa?
Mario Di Gallo | 04.07.25
Le strade forestali, non parliamo più di “piste forestali”, stanno facendo parecchio clamore di questi tempi. Alcuni casi, assurti all’onore delle cronache e dei social network, hanno davvero movimentato l’opinione pubblica raccogliendo per lo più commenti negativi tramutati, in alcuni casi anche attuali, in vere e proprie petizioni popolari tese a impedirne la realizzazione. Cosa mai vista nel…