Skip to main content

Numero 46 | 21 novembre 2025

GO!2025


Ebrei a Gorizia, restano i segni della loro comunità

Andrea Bellavite | 10.10.25

Tra le tante culture che hanno caratterizzato la storia di Gorizia, una considerazione a parte merita la comunità ebraica.  Si tratta di una presenza molto radicata, certamente almeno dal 1600, quando è attestato l’insediamento nella zona della Cocevia. Si tratta di una via seminascosta della città, addossata alle pendici del colle del castello e parallela della più nota via Rastello. All’inizio…

A Gorizia la maggioranza consiliare è per azioni di pace solo se non lo propone l’opposizione

Eleonora Sartori | 04.07.25

L’importanza degli Enti locali è fondamentale, ma non deve stupirci. Le armi nucleari sono le uniche armi progettate proprio per distruggere le città. La distruzione di Hiroshima, come quella di Nagasaki, non fu il disastroso “effetto collaterale” di un’azione di guerra. Fu un’azione di guerra eseguita secondo programma. Ne nascono due considerazioni: prima, sono armi da proibire perché contrarie…

Con GECT GO un territorio transfrontaliero più sostenibile e inclusivo

Nevio Costanzo | 20.06.25

Esiste da anni, ma oggi più che mai il GECT GO (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Gorizia–Nova Gorica–Šempeter-Vrtojba) si conferma come una delle esperienze più avanzate e strutturate di cooperazione transfrontaliera in Europa. Nato per superare le barriere amministrative tra Italia e Slovenia, il GECT GO ha saputo evolversi nel tempo, diventando un vero laboratorio europeo di governa…

Isonzo Soča, a volte ritornano

Eleonora Sartori | 09.05.25

Non bisogna giudicare un libro dalla copertina, recita un famoso proverbio, ma è altrettanto vero che ogni regola ammette un’eccezione. L’ultimo numero di Isonzo Soča, il 119, ovvero il primo con la nuova veste grafica e la nuova proprietà, ma con una numerazione in continuità con il passato, è l’eccezione che conferma la regola. Realizzato da Anton Spazzapan, il disegno in copertina si presta a…

Nova Gorica e Gorizia. Collegarle o lasciarle separate?

Gabrijel Fišer | 11.04.25

Giornata di tardo inverno, forse già un po’ primaverile. Qualche raffica di bora e qualche pozzanghera ancora ghiacciata dalle temperature basse della notte. Le nuvole sopra la Castagnevizza si stanno aprendo ai raggi di sole che rendono la mattinata più calda e più piacevole. »Andiamo a prendere una cioccolata calda in piazza Travnik,« propone la mia figlia di 9 anni. »Non è una proposta sbagli…

Con la Fondazione Langer per respingere l’odio lavorando insieme.

Redazione | 14.03.25

Lo scorso 26 febbraio tra Gorizia e Nova Gorica si è snodato un appuntamento che ha cercato di connettere passati e presenti, storie parallele. Il luogo è quello della Capitale europea della cultura 2025 che gioca le sue carte, per chi ci crede e non si accontenta di una aggiornata operazione di promozione turistica e commerciale, sul futuro di due città che possono essere una e che, insieme ai l…

8 febbraio 2025: accade a Nova Gorica – Gorizia

Eleonora Sartori | 14.02.25

Difficile rappresentare ciò che è successo negli ultimi tre mesi, dalla bocciatura della mozione che chiedeva la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini all’inaugurazione della Capitale Europea della Cultura. E’ come l’aver dato il la a qualcosa che desiderava di venire alla luce. C’è stata una manifestazione, organizzata da Luca Chinaglia a cui è seguita la consegna al Presidente d…

Dario Stasi e Isonzo Soča. Prima dell’alba di GO2025!

Eleonora Sartori | 17.01.25

Perché un giornale scritto in italiano (lo sloveno sarebbe arrivato di lì a poco [ndr]) e diffuso al di qua e al di là della frontiera per italiani e sloveni? Le ragioni di queste scelte dovrebbero trasparire dai contenuti che definiscono il giornale, ma alcune spiegazioni sono dovute ai lettori. Isonzo Soča vuole essere uno spazio di confronto che si colloca al di fuori dei luoghi comuni istitu…

Ziberna conferma la cittadinanza onoraria a Mussolini

Eleonora Sartori | 22.11.24

Correva il mese di agosto 2024 quando la sottoscritta, assieme a una nutrita rappresentanza del centro sinistra, presentava in una conferenza stampa la mozione di revoca della cittadinanza ONORARIA a Benito Mussolini. Mozione, peraltro, presentata già 10 anni prima da un collega di minoranza. In tre mesi di tempo ci sarebbe stato tutto il tempo per arrivare preparati all’11 di novembre, data in…

Un confine che non si vuole far cadere

Marko Marinčič | 22.11.24

C’era da aspettarselo. Il rifiuto della maggioranza di centrodestra in consiglio comunale a Gorizia di votare la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini ha avuto una vasta eco nel mondo sloveno. Nella comunità slovena a Gorizia e in regione il fatto che a cent’anni di distanza dalla prima attribuzione, nel 1924, nuovamente, nel 2024, sia stata riconfermata la cittadinanza onoraria…

Due città, due stati, una sola capitale. La guida che non c’era.

Anna Cecchini | 24.05.24

“Gorizia e Nova Gorica. Due città in una” è il titolo della guida alla Capitale europea della cultura scritta da Andrea Bellavite e tradotta in sloveno da Pia Lešnik, realizzata in co-editoria da Ediciclo Editore e da Editoriale Stampa Triestina, uscita nelle librerie lo scorso 3 maggio. Sono passati tre anni e mezzo da quel 18 febbraio 2020, quando in piazza Transalpina – Evropa Trg è giunto da…

La storia Norma-lizzata non costruisce futuro

Marko Marinčič | 02.03.24

«E così hanno normacossettizzato anche il Liceo classico. Ma perché la destra fascista ha così tanto bisogno di Norma Cossetto? Lei che, paradossalmente, invece si dovrebbe definire vittima del fascismo, dei 20 anni di distruzione e morte che il pelatone inflisse agli sloveni e che furono la causa della fine tragica dell’eroina della destra? Fine terribile. Fine che fece in quanto fascista, non…

Nova Gorica Gorizia 2025. (Ri)cucire il diviso

Gabrijel Fišer | 03.02.24

La presenza di due unità urbane nello stesso territorio, attaccate una all’altra, pur divise da una frontiera, non è affatto un fenomeno presente solo qui. Nonostante questo, la divisione del territorio unito ed omogeneo con una linea di frontiera così artificiale, rende questo spazio comunque particolare. Non ci fu affatto la divisione della città in senso stretto (perché prima del conflitto ce…

Aspettando il 2025. Dalla parte di Gorizia

Eleonora Sartori | 20.01.24

È cominciato il conto alla rovescia per la prossima Capitale Europea della Cultura Nova Gorica/Gorizia e, prima ancora di verificare progetti e programmi di un appuntamento che va ben oltre le città coinvolte, serve capire lo spirito con cui in città ci si prepara all’evento e le aspettative da suscitare prima e realizzare poi. Una fotografia in bianco e nero… Gorizia è una città bipolare. Un’af…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti