Skip to main content

Numero 49


Giochi senza frontiere per riaprire i confini, una protesta sotto la pioggia contro la sospensione di Schengen


Sabato scorso, sotto una pioggia battente che non ha scoraggiato la partecipazione, si è svolta al valico del Rafut a Gorizia una manifestazione contro la sospensione del trattato di Schengen e la conseguente chiusura dei confini.  Confini che credevamo definitivamente superati grazie all’accordo Schengen, dopo tutta la sofferenza che avevano provocato separando comunità, famiglie, territori. Ep…

Un giovedì mattina con le Brigate del Lavoro


Quest’anno per la prima volta ho partecipato alle Brigate del Lavoro, nell’ambito di “Diritti in campo”, una settimana speciale di iniziative organizzata da Flai Cgil in tutta Italia (e questa volta anche in Friuli) per sensibilizzare le persone e dare risonanza mediatica al lavoro che il sindacato compie quotidianamente per contrastare lo sfruttamento nel settore agricolo. Le Brigate del Lavoro…

Rapporto Ecomafie 2025. L’illegalità ambientale in Friuli-Venezia Giulia


Il rapporto 2025 fotografa una situazione nella nostra regione tutt’altro che rosea. Nel 2024, l’anno a cui si riferiscono i dati, forze dell’ordine e Capitanerie di porto hanno accertato in Friuli-Venezia Giulia 856 reati ambientali, facendola salire dal 18° al 15° posto della classifica nazionale, con una crescita del +58,2% rispetto al 2023, 686 persone denunciate, 1 arresto e 125 sequestri…

Un’occasione di approfondimento delle realtà dei Domini collettivi


Le Proprietà collettive del Nordest d’Italia e, in particolare, le problematiche inerenti al loro accertamento e alla loro gestione saranno al centro del primo “Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Domini collettivi”. L’innovativo percorso formativo sarà proposto, nei mesi di febbraio e marzo, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, con il sostegno…

Democrazia alla prova: ricostruire il futuro oltre la scorciatoia autoritaria


“C’è un dannato bisogno di ricostruire democrazia”. Con questa sintesi brutale ed efficace, Fabrizio Barca delinea l’orizzonte di “Democrazia alla prova”, la tre giorni di confronto e studio ospitata a Genova presso il Palazzo Ducale e promossa dal Forum Disuguaglianze Diversità.  Non si tratta di un semplice esercizio accademico, ma di un’operazione di diagnostica profonda e di proposta politic…

La sparizion de politiche linguistiche


La cuistion de mancjance di une clausole di “premi” pal furlan, ma no dome, tal bant regjonâl su lis ativitâts culturâls e vierç un barcon su la situazion, o miôr, su la sparizion di une politiche linguistiche a pro dal furlan. La idee di chest “premi” e ven fûr di une schirie di riflessions fatis in altris agns. In chê volte la idee di fonde (no di ducj ma di une part avonde largje) e jere che l…

Pianificare l’ambiente urbano, uno strumento di prevenzione della criminalità


La tematica della sicurezza urbana dal crimine e della percezione dell’insicurezza sono strettamente correlate alle caratteristiche dei luoghi e degli spazi urbani soprattutto pubblici. Si tratta di una tematica squisitamente attinente alle aree urbane, tanto più che la parte preponderante degli abitanti si concentra nelle aree urbane e cittadine. In regione (dati censuari ISTAT 2023) il 52% del…

Cosa stiamo perdendo… “Una sanità uguale per tutti”


Che il Servizio Sanitario Nazionale italiano sia uno dei migliori al mondo è riconosciuto a livello internazionale, e Rosy Bindi, con la passione politica che la contraddistingue, ne è consapevole ma è altrettanto consapevole dei rischi e della stagione difficile che il nostro SSN sta vivendo. Da ex Ministro della Sanità l’autrice ha vissuto in prima persona l’evoluzione normativa della salute p…

La censura algoritmica e il dibattito pubblico


Nei giorni scorsi il noto storico Alessandro Barbero ha pubblicato in Rete un video dove si esprime per il No in relazione al prossimo referendum sulla giustizia, ottenendo milioni di visualizzazioni in poche ore. Facebook ha in seguito limitato la diffusione del contenuto dopo un fact-checking operato dalla testata giornalistica Open, partner certificato dell’International Fact-Checking Network…

Politica regionale: si chiude un’epoca e si apre il vuoto

Trieste - Palazzo della Giunta

L’istituzione del “governatore”, ovvero del presidente della regione eletto direttamente dai cittadini, si è rivelata una iattura. Le cinque ultime legislature regionali (Illy 2003-2008; Tondo 2008-2013; Serracchiani 2013-2018 e Fedriga 2018-2023 e 2023-in corso), si possono definire fallimentari per quanto riguarda la tenuta del tessuto sociale, demografico e, in ultima analisi, politico, del F…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti