Skip to main content

Numero 46 | 21 novembre 2025

Numero 38 | 4 luglio 2025

Si è conclusa la “strana” crisi della presidenza Fedriga

Redazione | 04.07.25
Iniziata, in sede extraistituzionale, con un siluro del ministro on. Ciriani sullo stato della sanità pordenonese. Conclusa, in sede extraistituzionale, a Roma con la presa d’atto che non ci sarà un terzo mandato. Ratificata e certificata infine, questa volta nella sede propria dell’Aula consiliare, dalla mozione (che lasciamo a documentazione) avente ad oggetto “Aggiornamento del programma di go…

Possiamo vivere di turismo?

Daniele Andrian | 04.07.25
Spesso sentiamo dire che l’Italia potrebbe vivere di turismo e la politica sembra, sotto sotto, crederci, tanto da aver puntato molto, negli anni, sul comparto (soprattutto a parole). Ma è davvero così? Possiamo veramente rendere la nostra economia a trazione turistica? Iniziamo intanto a dare un pò di numeri sul turismo italiano e regionale. Un po’ di numeri  Tenendo però presente che nel settore il “nero” è endemico, quindi i dati pur ufficiali che riferiamo sono inficiati da questo fattore. Ciò detto il turismo in Italia vale oltre 225 miliardi di euro, circa l’11% del PIL nazionale (1)…

Il cantiere della sfiducia

Giovanni Carrosio e Franco Arminio | 04.07.25
Dall’ultimo report sulla situazione delle Aree Interne italiane: “Alcune aree, con dinamiche demografiche ormai compromesse, non possono più porsi obiettivi di inversione di tendenza, ma solo essere accompagnate nel loro processo di declino e invecchiamento.” Siamo entrati nell’economia di guerra. Armi contro welfare, autoritarismo contro diritti. È iniziata la caccia agli sprechi, per raschiare il barile delle casse pubbliche. È iniziata la caccia a chi togliere risorse economiche, per convertirle alla guerra. Si comincia indebolendo le politiche di coesione territoriale e si finisce per at…

C’è una strada nel bosco… dove porta? quanto è larga? chi la fa?

Mario Di Gallo | 04.07.25
Le strade forestali, non parliamo più di “piste forestali”, stanno facendo parecchio clamore di questi tempi. Alcuni casi, assurti all’onore delle cronache e dei social network, hanno davvero movimentato l’opinione pubblica raccogliendo per lo più commenti negativi tramutati, in alcuni casi anche attuali, in vere e proprie petizioni popolari tese a impedirne la realizzazione. Cosa mai vista nel passato, quando, al massimo, qualche sezione del Club alpino osava lamentarsi per il mancato raccordo dell’eventuale sentiero intersecato dal nuovo tracciato. Il motivo di tanto interesse è presto det…

La salute in montagna non può essere gestita con l’emergenza

Alessandro Zannier | 04.07.25
Nelle sole ex provincie di Udine e Pordenone sono ben 47 i comuni con meno di 1000 abitanti e di questi ben 21 sono sotto i 500 abitanti. E’ ben evidente che con questi numeri l’attuale logica del servizio sanitario impostata sul rapporto numero abitanti/medico, numero e tipologie di interventi/ ospedali, numero abitanti e Km. quadrati/ambulanze e pronto soccorso ecc.  ecc. non può assolutamente essere applicabile alle aree montane e ai bisogni di queste comunità. Il recente caso dei comuni di Vito d’Asio e Clauzetto (territori limitrofi) che rischiavano di rimanere assolutamente senza medico…

A Dolina un esperimento di bilancio comunale partecipato

Giulia Basso | 04.07.25
Lo scorso 11 giugno un pubblico attento ha assistito alla presentazione del progetto di bilancio partecipativo del Comune di San Dorligo della Valle – Dolina, primo e unico comune della regione ad adottare questo strumento rivoluzionario di partecipazione diretta. L’evento, che ha visto la partecipazione del Sindaco Aleksander Coretti, dell’Assessore Michele Di Donato e dei consulenti di The Field Società Cooperativa, Vid Tratnik e Duna Viezzoli, si è trasformato in un vero e proprio momento di confronto democratico, con numerose domande e interventi da parte della cittadinanza. “Uno degli o…

“Staffetta Partigiana per un’Altra Europa”: tra conflitti globali e sfide sociali, un appello al cambiamento

Redazione | 04.07.25
Un evento promosso e coordinato dall’ANPI, che ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo dei diritti umani, della teologia, del diritto del lavoro e delle nuove generazioni, tutte unite da una profonda preoccupazione per il futuro del continente e del mondo. Antonella Lestani, coordinatrice regionale ANPI, ha introdotto i lavori, sottolineando l’urgenza di affrontare le molteplici crisi che caratterizzano il nostro tempo. E sottolineando come il Narodni Dom di Trieste, che ha ospitato questa ultima tappa della “Staffetta Partigiana per un’Altra Europa: Pace, Lavoro, Democrazia…

A Gorizia la maggioranza consiliare è per azioni di pace solo se non lo propone l’opposizione

Eleonora Sartori | 04.07.25
L’importanza degli Enti locali è fondamentale, ma non deve stupirci. Le armi nucleari sono le uniche armi progettate proprio per distruggere le città. La distruzione di Hiroshima, come quella di Nagasaki, non fu il disastroso “effetto collaterale” di un’azione di guerra. Fu un’azione di guerra eseguita secondo programma. Ne nascono due considerazioni: prima, sono armi da proibire perché contrarie al diritto internazionale che proibisce l’uccisione di civili non combattenti. E seconda: le città sono legittimate a pronunciarsi sul tema del disarmo nucleare, in quanto principali vittime designat…

A volte ritornano, Italia- Israele di nuovo a Udine il 14 ottobre

Elia Mioni | 04.07.25
Lo stadio udinese ospiterà il prossimo 14 ottobre la partita di ritorno fra Italia e Israele. Non è in discussione nessuna delle foglie di fico agitate in questi giorni a difesa di questa scelta: né lo sport che si vorrebbe tenere lontano dalla politica (ma solo a corrente alternata), né una mancanza di spirito sportivo verso la Nazionale di calcio (che per altro al momento sembra avere ben altri problemi), né altri scambi e vantaggi riguardo ad un unico pacchetto di eventi destinati a Udine, né altre che ci si possa inventare nel tentativo, pratica ormai diffusa nella lotta politica odierna…

“Sommersi – il tempo di agire”

Silvia Tami | 04.07.25
Vi siete mai chiesti come sarebbero le nostre coste se gli effetti dei cambiamenti climatici — come l’innalzamento del livello del mare — non colpissero solo paesi lontani, ma anche i nostri? Se l’acqua invadesse luoghi a noi familiari, piazze, strade, porti, costringendoci a confrontarci con un futuro che non è più così lontano? Da questa domanda nasce Sommersi, il cortometraggio prodotto dal CeVI – Centro di Volontariato Internazionale, che mette in scena una realtà possibile e scientificamente fondata: uno scenario che potrebbe diventare concreto se non verranno intraprese azioni incisive…

Ancje la lenghe furlane e à il so dizionari monolengâl

Marco Stolfo | 04.07.25
Lu à metût adun Sandri Carrozzo e si cjate in rêt ae direzion web https://dizionarifurlan.eu/ Cualchi setemane indaûr e je saltade fûr une gnove che e je pardabon biele e buine pe lenghe furlane, pai furlans, pai lôr dirits linguistics e par ducj chei che i tegnin al pluralisim di lenghis e culturis intindût no dome tant che un patrimoni di ducj e un spazi di libertât, di dirits e di democrazie, ma ancje tant che oportunitât e risorse di caratar educatîf, sociâl e economic. E je chê de presince in rêt, ae direzion web Dizionari Furlan  dal Dizionari de Lenghe Furlane, che al è il prin diziona…

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti