Numero 33 | 25 aprile 2025
Papa Francesco e la responsabilità di una eredità
Paolo Iannaccone | 24.04.25
Non un’epoca di cambiamenti, ma un cambiamento d’epoca con in corso una terza guerra mondiale a pezzi: così Francesco, vescovo di Roma, dalla sua elezione nel 2013, ha declinato la forte crisi della postmodernità, caratterizzata da religiosità disincarnate dalla storia e dalla vita del popolo, e da scandali nella Chiesa; da politiche spesso ideologiche generatrici di disumanità; da una cultura d…
Aria di frontiera. Rischi ambientali transfrontalieri nel goriziano
Redazione | 24.04.25
Il 7 Aprile scorso la sala parrocchiale di Sant’Andrea/Štandrež a Gorizia ha ospitato un incontro pubblico organizzato dal locale Circolo di Legambiente, dal comitato EkoŠtandrež e da Civilna Iniciativa Vrtojba, (paese sito in Slovenia a circa due chilometri in linea d’aria da Sant’Andrea) con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 dedicato al tema “Aria di Frontiera”. L’occasione è servita per ricordare quanto fatto finora concordemente da Legambiente Gorizia APS, rappresentata alla Presidente Anna Maria Tomasich, dal comitato EkoŠtandrež, con Romana Leban, e dal comitato Civilna Iniciativa di Vr…
Consigli di Quartiere Partecipati: nuova frontiera della democrazia diretta a Udine
Umberto Marin | 24.04.25
Dall’agosto del 2024 il Comune di Udine ha introdotto uno strumento innovativo per rafforzare il dialogo politico e sociale con i cittadini: i Consigli di Quartiere Partecipati (CQP). Questa iniziativa segna un momento di svolta nella gestione della cosa pubblica, recuperando la logica della partecipazione dal basso e mirando a promuovere una maggiore inclusione, trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza. L’obiettivo è ridare centralità al tema della democrazia partecipativa, superando i limiti delle vecchie circoscrizioni e creando un modello che valorizzi il ruolo attivo delle comuni…
E je nassude la Rêt Civiche Sportive Furlane
Gabriele Violino | 24.04.25
Ai 2 di Avrîl inte Sale Talotti, intal Stadi Friûl, si è tignude la conference di scree de RCSF – Rêt Civiche Sportive Furlane.
La Rêt, inmaneade de ASF – Associazion Sportive Furlane, e à l’obietîf di meti adun dutis lis realtâts civichis e sportivis furlanis par fâ grup e adun – propit in gracie de fuarce di un grup – lavorâ pe tutele, salvaguardie e promozion de identitât furlane.
Come che al à dit intal so discors di scree il President de ASF Daniele Puntel: «Il sport al è un veicul di comunicazion impuartant: al à la capacitât di meti dongje la int e lis sôs diviersitâts, e graciis a la…
L’antifascismo, una tradizione generativa
Stefano Pol | 24.04.25
La morte di Papa Francesco ha già compiuto un miracolo: ha costretto la Presidente del Consiglio Meloni a rinviare la visita di stato organizzata per il 25 e 26 aprile in Uzbekistan obbligandola ad assistere alle celebrazioni per l’80° della Liberazione a cui sperava in ogni modo di sottrarsi, anche fisicamente.
Comunque il governo, per bocca del Ministro Musumeci, è riuscito ad inventarsi perfino una raccomandazione di “sobrietà” richiesta ai manifestanti che festeggeranno la fine della seconda guerra mondiale e la sconfitta dell’alleanza nazifascista che aveva portato l’Europa ed il mondo…
Quali enti di area vasta nella Regione Friuli – Venezia Giulia?
Redazione | 24.04.25
Il 4 aprile scorso si è tenuto ad Aquilea un impegnativo convegno, promosso dall’Associazione per la Terza Ricostruzione, che ha costituito un primo punto pubblico sullo stato delle necessità e delle intenzioni per quanto riguarda il riordino dell’ordinamento delle autonomie locali del Friuli – Venezia Giulia, segnatamente per quel che attiene al governo di area vasta.
Prima ancora della relazione del presidente dell’Associazione prof. Sandro Fabbro e delle numerose relazioni in programma, ad aprire l’incontro è stato un documento, frutto anche di una serie di colloqui “esplorativi”, predispo…
Primo Congresso Regionale ARCI: partecipazione, democrazia e visione per il futuro
Marina Rossini | 24.04.25
Sabato 12 aprile si è tenuto, presso il Centro Balducci a Zugliano (UD), il primo Congresso Regionale ARCI, che ha visto la nascita del Comitato Regionale ARCI FVG. L’incontro ha rappresentato un momento alto di democrazia interna, ma anche una vera assunzione di responsabilità collettiva verso il futuro, nonché un momento fondamentale per l’associazione sul territorio: la giornata, intensa e partecipata, ha rappresentato una tappa statutaria, definendo il ruolo futuro di ARCI all’interno del panorama sociale, culturale e civile della nostra comunità.
I delegati e le delegate provenienti dai…
Il No Borders Music festival è davvero green?
Valeria Stellin | 17.04.25
Il No border music festival è una realtà giunta alla 30sima edizione. Permette di arricchire la scena artistica e musicale del tarvisiano nei mesi estivi, a vantaggio di residenti e turisti. Può vantare di aver portato in montagna artisti di spessore – alcuni famosi per il grande pubblico altri più di nicchia – che altrimenti in quelle zone non ci sarebbero passati.
Ma, c’è un ma.
Se si organizzano eventi di così grande qualità e si desidera anche darsi un’etichetta “green”, allora è non solo necessario ma anche utile ai fini dell’immagine coniugare la vocazione ecologica con altrettanta qual…
Ecolinguistica e discriminazione sociale
Giorgio Jannis | 17.04.25
L’ecolinguistica offre un quadro interdisciplinare per comprendere e contrastare le discriminazioni linguistiche, tutelare la diversità culturale e promuovere la giustizia sociale. La valorizzazione delle lingue minoritarie e la tutela dei diritti linguistici sono pilastri per la costruzione di una società più inclusiva e sostenibile.
L’ecolinguistica è un campo di studi relativamente nuovo, emerso negli anni Novanta dello scorso secolo, che si propone di analizzare il legame profondo tra linguaggio e ambiente. In sintesi, gli ecolinguisti studiano come la lingua di una comunità rifletta e p…