Numero 28 | 14 febbraio 2025
8 febbraio 2025: accade a Nova Gorica – Gorizia
Difficile rappresentare ciò che è successo negli ultimi tre mesi, dalla bocciatura della mozione che chiedeva la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini all’inaugurazione della Capitale Europea della Cultura. E’ come l’aver dato il la a qualcosa che desiderava di venire alla luce. C’è stata una manifestazione, organizzata da Luca Chinaglia a cui è seguita la consegna al Presidente d…
Piano Oncologico regionale, facciamo un punto.
Il dibattito sul Piano della Rete Oncologica del Friuli-Venezia Giulia si è infiammato nell’ultimo mese. Un atto di riorganizzazione atteso da decenni, necessario per ottimizzare e rendere omogenea la diagnosi e la terapia dei tumori nella nostra regione, con ricadute anche in termini di sicurezza per le persone malate e di controllo della spesa sanitaria. Non mancano, però, le criticità: sarà indispensabile un continuo monitoraggio (anche politico) nel tempo e una condivisione trasparente con i portatori di interesse, mentre andrà potenziato il rapporto tra l’ospedale e il territorio, oltre…
Un comitato per difendere il territorio di Porpetto
A Porpetto, Comune della Bassa Friulana, un gruppo di cittadini ha da poco costituito un Comitato denominato “No Polo Logistico-Difendiamo il territorio” con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e di interessare gli Enti preposti riguardo a un progetto che potrebbe trasformare in modo irreversibile il proprio paese. Si tratta della realizzazione di un enorme complesso edilizio per la conservazione degli alimenti e di altri prodotti dell’E-commerce. L’edificio dovrebbe sorgere a circa 150 metri da case ed impianti sportivi; le dimensioni previste, come riportato nella delibera comunale n…
Verso la comunità di vita della Terra. Conferenza a Udine
Ascolta l’audio dell’intervento di Riccardo Petrella:
Venerdì 7 Febbraio si è svolta presso il circolo Nuovi Orizzonti di Udine la conferenza dal titolo: “Al di là dei poteri e del dominio-Verso La Comunità di Vita della Terra”. Il relatore principale è stato il prof. Riccardo Petrella, economista e politologo di fama internazionale, autore del fondamentale saggio: “Nel Nome dell’Umanità – un patto sociale tra tutti gli abitanti della Terra”. Il libro del prof. Petrella presenta al suo interno una nuova narrazione del mondo alternativa alle logiche dei Dominanti, ovvero i signori della finan…
Governatore del T.L.T. Cercasi
Una osservazione di costume riguardo al nostro amato presidente della Regione FVG. Con sempre maggiore intensità si autodefinisce “governatore” della stessa, in qualche modo materiale rappresentazione dello slogan “io sono FriuliVeneziaGiulia”. Probabilmente l’ansia del terzo mandato fa brutti scherzi e come Giorgia ormai si definisce “io sono la nazione” così il Massimiliano ritiene di rimarcare la sua indispensabilità per il governo di queste terre di confine.
È noto anche agli allievi dei corsi professionali per immigrati che nel nostro ordinamento non esiste il titolo di governatore (a pa…
La giornata del ricordo nell’èra Meloni
Riprendiamo dalla rivista Officina Primo Maggio www.officinaprimomaggio.eu un contributo utile riferimento per connettere passato e presente, capire geografie e storie, distinguere storia e memoria. Con qualche indicazione per chi voglia ulteriormente approfondire.
In che cosa si è distinto il governo Meloni rispetto a quelli precedenti nella gestione della memoria delle foibe e dell’esodo degli istriani e dalmati? Nel fatto di aver istituzionalizzato in maniera più forte le celebrazioni con la creazione di un comitato di coordinamento presso la Presidenza del Consiglio. Un organismo, presu…
Lenghe furlane: par zûc o par lavôr?
Josef Marchet, Francesc Placerean, Dino Virgili, Riedo Pup, Zuan Nazzi, Adrian Cescje… ce àno in comun dutis chestis personis e tantis altris?
Une prime robe in comun: a àn metût une vore di fuarcis te lote pe lenghe e pe identitât furlane, ce dal pont di viste propit linguistic, ce dal pont di viste politic, culturâl, leterari… A àn puartât indenant, ognidun cu la sô personalitât, une vere lote par provâ a liberâ il furlan di une situazion di subordenazion, opression e sostituzion imponude dal sisteme nazionalist talian.
Une seconde robe in comun: par vivi a àn lavorât tant che insegnan…
La banalità del nucleare
Anche sulla stampa locale recentemente sono apparse interviste che, sulla scia del ritorno al nucleare previsto dal Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC) predisposto dal Governo, sponsorizzano un prodotto nuovo, “di ultima generazione”: la centrale nucleare a scala aziendale.
Come sempre in questi casi le future “sorti magnifiche” sono garantite: autonomia energetica per “centinaia di anni”, costo dell’elettricità a “60 euro/MWh contro gli attuali 110 all’ingrosso in Italia”, “impianti da 6 metri per 6 in grado di produrre ciascuno elettricità per 200 megawatt e vapore ca…
Autonomie differenziate, la Corte ha sgombrato il campo
Pubblichiamo la Sentenza 10/2025 con la quale la Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile la richiesta di sottoporre a referendum abrogativo la legge “Calderoli” relativa all’attuazione delle autonomie regionali differenziate.
Dopo la sentenza della stessa Corte che aveva svuotato quella legge di tutti i motivi di incostituzionalità, non restava in piedi nulla se non il fatto che la previsione di autonomie differenziate è parte integrante della Costituzione: “Se si ammettesse la richiesta in esame, si avrebbe una radicale polarizzazione identitaria sull’autonomia differenziata come t…