Skip to main content

Numero 44 | 24 ottobre 2025

Finanziaria 2025: tanti euro, non altrettante (buone) idee

Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, commenta in questo video la legge Finanziaria per il 2025 appena approvata dal Consiglio regionale. 

Da una parte si dispone di una capacità di spesa mai registrata prima da questa Regione, dall’altra spesso si mancano occasioni per intervenire per tempo o con lungimiranza e con capacità innovativa su alcuni temi centrali per le nostre comunità.

Economia, infrastrutture, ambiente, cultura e sanità; nelle parole di Moretuzzo c’è anche il riconoscimento di scelte fatte dalla Giunta, alcune anche condivise con il voto, ma contemporaneamente la ferma presa di distanza da altre e la critica per quel che non c’è.

Massimo Moretuzzo
Web |  + posts

Segretario del Patto per l’Autonomia, movimento civico e territoriale che crede nell’autogoverno come strumento di innovazione politica, nel 2018 è stato eletto consigliere regionale, riconfermato nel 2023. Da sindaco del suo comune, Mereto di Tomba, ha avviato il Distretto di economia solidale del Medio Friuli. Imprenditore con una lunga esperienza nella cooperazione allo sviluppo, ha coordinato la campagna referendaria "Acqua bene comune" ed è stato tra i fondatori del Forum dei beni comuni e dell'economia solidale Fvg.

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti