Skip to main content
cisl sistema acquedotti in regione

Per un gestore unico, regionale e pubblico, della risorsa idrica


A fine marzo si è tenuto a Udine un convegno, promosso dalla Femca Cisl, che ha chiamato a confronto consiglieri regionali di tutti i gruppi politici sulla propria proposta di avviare un percorso condiviso che porti a costituire un gestore unico, di scala regionale e di controllo pubblico, del sistema idrico integrato.

L’incontro si è tenuto volutamente nella Giornata mondiale dedicata alla risorsa acqua, ha fatto seguito ad altra iniziativa sul tema con gli operatori in house e ne anticipa una ulteriore dedicata all’analisi dell’unica gestione privata operante in regione, a Trieste.

A conclusione della sua relazione Franco Rizzo, segretario generale regionale della Femca del Friuli-Venezia Giulia, ha chiesto che i Gruppi consiliari si impegnino alla presentazione di un ordine del giorno unitario per indirizzare questo percorso e fornire ai Comuni, soci delle società in house attualmente operanti, i riferimenti ed i supporti necessari a condividere il progetto.

Nella sezione Documenti pubblichiamo il testo dell’intervento.

ACQUA: VERSO IL GESTORE UNICO REGIONALE. Camera di Commercio di Udine, 22 marzo 2024

Relazione del Segretario Generale Femca Cisl

Franco Rizzo

Laureato in Scienze politiche all’Università di Padova, è stato segretario provinciale della Femca Cisl di Pordenone. Ha maturato la propria esperienza nel settore dei grandi gruppi chimico-farmaceutici ed ha gestito direttamente tutte le fasi negoziali della crisi Ideal Standard. Attualmente ricopre la carica di Segretario Generale Regionale della Femca del Friuli-Venezia Giulia. Attualmente ricopre la carica di Segretario Generale Regionale della Femca del Friuli Venezia Giulia. E’ autore, insieme a A. Pellizzon, dei volumi Ideal Standard- lotte e speranze in una fabbrica del Friuli occidentale (2020) e Formazione, Welfare e Partecipazione: piste per unsa nuova contrattazione. (2021)

Iscriviti alla newsletter de Il Passo Giusto per ricevere gli aggiornamenti