Firma digitale si può: istruzioni per l’uso
Prima di firmare
1) Verificate che il vostro SPID o la CIE funzionino correttamente, per esempio entrando nel sito INPS o in quello dell’Agenzia delle Entrate. Questo perché se non usate SPID o CIE da molto tempo potrebbe esservi richiesto di dimostrare la vostra identità con procedure non abituali. Meglio incontrarle durante un accesso di prova che non durante il processo di firma, già complesso di suo.
Anche i cittadini all’estero possono avere lo SPID. Istruzioni qui:
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/spid-per-i-cittadini-italiani-allestero/
2) Premendo il pulsante qui sotto, si entra nel sito “Referendum e iniziative popolari” del ministero della Giustizia.
E’ necessario per prima cosa premere il tasto “Accedi” e subito dopo scegliere il sistema di accesso (Che può essere SPID, CIE per carta di Identità elettronica, CNS per Carta Nazionale dei Servizi). Procedere come d’uso.
Una volta ottenuto l’accesso, ci si trova nella Home Page del Servizio, dove, in fondo, compare un “Elenco iniziative” fra cui i nostri quattro Referendum:
- abrogazione del voto congiunto
- niente soglie di accesso
- tutti i partiti devono raccogliere le firme…
- abolizione delle pluricandidature.
La lista si scorre con le freccette ai lati: per ora contiene i nostri Referendum e poche altre iniziative, ma presto sarà molto più affollata, e i nostri quattro Referendum bisognerà cercarli per titolo.
PER OGNUNO dei quattro referendum bisogna selezionarlo, nella pagina che si apre cliccare sul pulsante “Sostieni l’iniziativa”, e nella pagina successiva prima “Continua” e poi un altro pulsante “Sostieni l’iniziativa” (che dopo aver premuto “Continua” sarà diventato blu scuro). Nella pagina che segue, è possibile scaricare un attestato (che si aprirà in un’altra scheda o finestra).
A questo punto è necessario tornare alla Home page (link in alto a sinistra) e selezionare il referendum successivo. In caso di dubbio, premere il pulsante “Iniziative che hai sostenuto” per verificare quali avete già firmato; e poi, nuovamente, tornare alla home page per selezionare uno che non avete ancora firmato.
In caso di errore (tentativo di firmare un referendum già firmato), nessun problema: non vi verrà proposto il pulsante “Sostieni l’iniziativa” ma quello “Scarica l’attestato”. Dovrete comunque, poi, tornare alla home page per proseguire.
Alla fine, conviene tornare in Home page e cliccare sul pulsante “Iniziative che hai sostenuto” per verificare quanto fatto, prima di premere il pulsante “Esci”.
NOTA: sul sito del ministero sono presenti anche altre iniziative, presentate da altri ma che questo Comitato vede con favore: il Referendum Contro l’Autonomia Differenziata per l’abrogazione della recente legge Calderoli, e la Legge di Iniziativa Popolare “modifiche al testo unico…” per introdurre le preferenze nei collegi uninominali di Camera e Senato. Vi invitiamo a firmare anche queste.
ATTENZIONE – 6 agosto 2024
Con alcuni navigatori Web, soprattutto su cellulare, il link del sito “Referendum e iniziative popolari” del ministero della Giustizia cui si arriva premendo il pulsante mostra solo uno schermo nero. Andiamo a segnalare il problema al ministero, ma in ogni caso, resta possibile firmare seguendo i link diretti che trovate più in basso.
In alternativa:
per non perdersi fra le iniziative presenti, destinate rapidamente ad aumentare, potete firmare i nostri quattro referendum uno per uno cliccando sui link seguenti. La prima volta vi verrà richiesto di accedere con SPID o CIE, le successive no:
Primo quesito (abrogazione del voto congiunto):
https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/dettaglio/500004
Secondo quesito (niente soglie di accesso):
https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/dettaglio/500008
Terzo quesito (tutti i partiti devono raccogliere le firme):
https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/dettaglio/500005
Quarto quesito (abolizione delle pluricandidature):
https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/dettaglio/500006
Legge di iniziativa popolare “modifiche al testo unico…” (introduzione delle preferenze):
https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/dettaglio/500013